EuropeAid: fondi Ue per sviluppo e cooperazione internazionale

Women - foto di World Bank Photo CollectionNell'ambito delle attività della Commissione europea, Sviluppo e Cooperazione EuropeAid è la DG responsabile per la definizione delle politiche di sviluppo dell'Ue e degli interventi in materia di aiuti extra-europei.

Obiettivi prioritari di EuropeAid sono:

  • ridurre la povertà nel mondo,
  • garantire uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile fuori dall'Europa,
  • promuovere la democrazia, lo Stato di diritto, il buon governo e il rispetto dei diritti umani.

Cosa fa:

Nel quadro delle prospettive finanziarie dell'Ue, EuropeAid dà attuazione agli strumenti di finanziamento esterno della Commissione europea e fa giungere gli aiuti dove ce n'è più bisogno.

Sia a livello autonomo che insieme al Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), EuropeAid è responsabile della programmazione pluriennale degli strumenti di assistenza esterna e dell'attuazione di strumenti di aiuto extra-Ue, finanziati dal bilancio europeo e dal Fondo europeo di sviluppo

Come finanzia:

Sulla base dei documenti di strategia e dei programmi d'azione annuali, i finanziamenti Ue sono erogati attraverso:

  • supporto al bilancio: prevede la promozione di un dialogo sulle politiche da attuare nel Paese beneficiario, trasferimenti finanziari alle casse dello Stato, valutazione delle performance e sviluppo delle capacità;
  • sovvenzioni (grants): contributi finanziari diretti a carico del bilancio Ue o del Fondo europeo di sviluppo, assegnati sottoforma di donazione a soggetti terzi impegnati in attività di aiuto esterno. La stazione appaltante emana le sovvenzioni che vengono utilizzate per realizzare progetti o attività connessi a programmi di aiuto esterno dell'Ue.
  • gare di appalto: vengono lanciate quando la stazione appaltante intende acquistare servizi, merci o lavoro in cambio di retribuzione. La gara si conclude con un appalto pubblico.

Prima di destinare i fondi, EuropeAid conduce un'attenta analisi dell'aspirante beneficiario. Una volta assegnati i fondi, poi, sono previste azioni di controllo e monitoraggio per garantire che le risorse siano spese efficacemente e che sia garantiti elevati standard di qualità.

Il portale di EuropeAid dispone di una sezione nella quale è possibile consultare i bandi emanati, filtrandoli per programma Ue, tipo, area geografica e stato dell'intervento.

Link

EuropeAid - European Commission