Agricoltura – gli aiuti Ue del pacchetto anticrisi
Definiti i dettagli del pacchetto da 500 milioni di euro per affrontare la crisi nei settori lattiero-caseario, delle carni e dell'ortofrutta
> Agricoltura – Ue, pacchetto di misure anticrisi
> Bando Isi Inail Agricoltura 2016 - contributi per imprese e giovani
Il commissario Ue per l’Agricoltura Phil Hogan ha messo a punto questa settimana, insieme agli esperti degli Stati membri, i dettagli del pacchetto di misure anticrisi per il settore agricolo presentato a luglio.
Il pacchetto, fortemente richiesto dall'Italia insieme a Francia, Spagna e Germania, prevede aiuti straordinari soprattutto per il comparto lattiero-caseario, con 150 milioni di euro per incentivare la riduzione della produzione lattiera.
Gli allevatori potranno decidere individualmente se ridurre o meno la produzione di latte in base ad uno schema comune che sarà adottato a livello europeo; coloro che ridurranno la produzione lattiera nel periodo tra ottobre e dicembre, rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, riceveranno gli aiuti dalla Commissione Ue, a seguito delle opportune verifiche. I periodi di riduzione proseguiranno nei mesi successivi fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Gli altri 350 milioni di euro del pacchetto sono destinati a sostenere azioni più flessibili a livello nazionale. Poiché con la crisi prolungata alcuni agricoltori mantengono o addirittura aumentano la produzione al fine di mantenere la liquidità, la Commissione Ue intende fornire nuovi fondi che possano essere collegati a impegni specifici contribuendo a garantire la stabilità del mercato.
Gli Stati membri godranno di una certa flessibilità per definire la misura o la combinazione di misure da mettere a disposizione degli agricoltori, come metodi di produzione estensiva, sostegno alle piccole aziende agricole, progetti di cooperazione, ulteriori interventi di sostegno alla riduzione della produzione, ecc.
Il pacchetto prevede, inoltre, una serie di misure tecniche per dare flessibilità e contributi a favore dello sviluppo rurale. La descrizione dettagliata degli interventi sarà pubblicata nelle prossime settimane sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue.
> Agricoltura - PSRN, contributi per rimborso polizze assicurative