Campania - FSE 2014-2020, Scuola viva per formazione e preparazione al lavoro
Al via il primo bando da 25 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica e promuovere l'inclusione sociale.
> Campania - Garanzia Over, fondi per reinserimento lavorativo
> Piano Azione Coesione – i Programmi Complementari 2014-2020
La Regione Campania ha pubblicato il primo bando del programma triennale Scuola viva. L'avviso, con uno stanziamento di 25 milioni di euro per il 2016, intende favorire l’evoluzione degli approcci educativi, formativi e di inclusione sociale.
Scuola viva: promuovere l'offerta formativa e combattere la dispersione scolastica
La Regione Campania ha approvato nel mese di maggio il programma triennale Scuola Viva, che con uno stanziamento complessivo di oltre 100 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 promuove l'offerta formativa del sistema scolastico regionale.
La programmazione triennale, volta ad innalzare il livello di qualità della scuola campana e a potenziare i legami tra istruzione, territorio e imprese, prevede la realizzazione di un programma strategico per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa, anche in relazione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Le risorse FSE sono destinate, in particolare, a:
- azioni formative per gli studenti delle scuole campane volte ad innalzare le competenze;
- iniziative di formazione rivolte agli insegnanti, con particolare attenzione alle tecniche di integrazione di studenti con disabilità;
- percorsi di alternanza scuola-lavoro in cooperazione con il sistema universitario e delle imprese, per accompagnare gli studenti durante il quarto e quinto anno della scuola superiore e favorire l'ingresso a percorsi di istruzione superiore e nel mondo del lavoro.
Bando 2016
Il bando della prima annualità, pubblicato nelle scorse ore dalla Regione, dispone di uno stanziamento di 25 milioni di euro.
L'avviso finanzia azioni proposte dagli Istituti Scolastici Statali di I e II grado della Regione Campania, ubicati prioritariamente in aree caratterizzate da disagio sociale e rischio di marginalizzazione, volte a rendere la scuola maggiormente capace di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale e di innovare le metodologie e l’azione didattica.
Le attività devono essere rivolte agli studenti iscritti, agli studenti degli altri Istituti di I e II grado del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, prevedendo il più ampio coinvolgimento delle diverse fasce di popolazione.
Gli istituti scolastici devono presentare le proposte progettuali entro il 29 luglio 2016.
FSE 2014-2020: azioni per formazione, lavoro e inclusione sociale
Sempre a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020, lo ricordiamo, è aperto fino al 4 luglio il bando volto alla realizzazione di Accordi Territoriali di Genere tra soggetti pubblici e privati che, con uno stanziamento di 10 milioni di euro, punta a promuovere un sistema territoriale integrato di azioni a supporto della partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Adottato ufficialmente dalla Commissione europea il 22 luglio 2015, il POR FSE Campania 2014-2020 usufruisce di uno stanziamento complessivo di oltre 837 milioni di euro, di cui quasi 628 milioni di euro a titolo del bilancio Ue. Il programma ha il principale obiettivo di promuovere investimenti in favore della crescita e dell’occupazione attraverso quattro assi prioritari:
- asse 1 - Occupazione,
- asse 2 - Inclusione Sociale e lotta alla povertà,
- asse 3 - Istruzione e Formazione,
- asse 4 - Capacità istituzionale e amministrativa,
più un quinto asse destinato all'Assistenza tecnica.
> Campania: Programma Operativo Regionale - POR FSE 2014-2020