Agenzia Italia Digitale - online elenco candidati a Direttore generale

Agenda digitaleIl Dipartimento della Funzione pubblica del Consiglio dei Ministri pubblica la lista dei candidati che hanno risposto all'avviso per la selezione del nuovo Direttore generale dell'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e hanno autorizzato la divulgazione del proprio nominativo.

L'avviso, pubblicato il 30 marzo a seguito delle dimissioni dell'ex Direttore generale dell'AgID Alessandra Poggiani, invitava a partecipare alla selezione soggetti in possesso di una documentata esperienza professionale in materia di innovazione tecnologica e nella gestione dei processi di innovazione. Le candidature dovevano essere presentate entro le ore 13.00 del 13 aprile 2015, inviando, insieme al proprio curriculum, le linee programmatiche sullo svolgimento dell’incarico.

Le risposte all'avviso per la selezione del nuovo Direttore generale sono state 189. Sul sito del Dipartimento è disponibile l'elenco dei 125 candidati che hanno autorizzato la pubblicazione del proprio nominativo.

Tra questi, figure interne all'Agenzia, come Roberto Moriondo, attualmente responsabile delle Regioni nel Comitato d'indirizzo dell'AgID, e il dirigente Francesco Tortorelli. Nell'elenco, anche i nomi di Mario Dal Co, già consulente dell'ex ministro per la PA Renato Brunetta e poi a capo dell'Agenzia dell'Innovazione, e Fulvio Ananasso, direttore Studi, Ricerca e Formazione dell'Agcom.

La scelta del candidato più idoneo a ricoprire l'incarico spetta al Governo, tramite provvedimento a firma del ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia. Il nuovo Direttore generale dell'AgID, ha fatto sapere il ministro, proseguirà il percorso avviato da Alessandra Poggiani e prima ancora da Francesco Caio, mantenendo quali priorità la fatturazione elettronica, l'anagrafe unica e l'identità digitale.

Links
Elenco dei candidati che hanno autorizzato la pubblicazione del proprio nominativo