CCIAA Romagna: borse di studio a favore di studenti primo anno negli ITS di FC e RN
Descrizione
Bando per borse di studio a favore di student3 iscritt3 primo anno negli ITS di FC e RN.
Obiettivo
La misura intende incentivare la partecipazione ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) attivati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini attraverso l’erogazione di borse di studio.
L’obiettivo dell’Ente camerale è contribuire ad attrarre talenti verso il territorio di competenza ovvero favorire la frequenza di studentз provenienti da vallate ed entroterra o da altri territori, di mitigare la strutturale carenza di tecnici specializzati - come evidenziato in modo sistematico dall’indagine Unioncamere-Excelsior -, e di orientare i giovani verso percorsi ITS che, essendo basati su una didattica a forte interazione con le imprese del territorio, facilitano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e forniscono loro una preparazione che può risultare determinante per la competitività delle imprese stesse, facendo leva anche sulle tecnologie digitali, green e sulla innovazione responsabile.
Beneficiari
La borsa di studio è destinata a studentз frequentanti il primo anno (a.f. 2023-2024) di un corso ITS (Istituto Tecnologico Superiore) con sede nelle province di Forlì-Cesena e Rimini e univocamente riconducibile all’offerta formativa proposta per le province di riferimento dagli ITS Emilia Romagna.
Budget e Tipologia di incentivo
Budget: 70.000 euro
La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di importo pari a 400,00 euro.
E’, altresì, prevista una maggiorazione pari a 300,00 euro a favore di studentз residenti fuori dal territorio comunale in cui ha sede il corso prescelto e distanti almeno 50 km.
Tempi e scadenze
Le domande devono essere inviate dalle ore 8.00 del 16/10/2023 alle ore 13.00 del 30/11/2023