Campania: Concorso “Campania Donna” per l'assegnazione di premi per tesi di laurea

Data apertura
03 Nov 2023
Data chiusura
04 Dec 2023
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 15 000

Descrizione

Avviso pubblico 1ª edizione concorso “Campania Donna” per l'assegnazione di n. 3 premi per tesi di laurea in materia di parità di genere nel mondo del lavoro - Anno 2023. (Bando approvato con Decreto n. 29 del 31.10.2023).


Obiettivo

L'avviso pubblico disciplina le modalità, le procedure, i termini e le condizioni per la concessione di n. 3 premi di laurea nell’ambito della prima edizione del Concorso “Campania donna” 2023.

L’iniziativa, promossa dalla Consigliera Parità regionale della Campania, intende valorizzare la cultura delle pari opportunità e sostenere la diffusione di una consapevolezza diffusa su temi e questioni in materia di contrasto alle discriminazioni, rispetto dei diritti umani e uguaglianza di genere.

Il concorso intende stimolare l’approfondimento delle cause e delle caratteristiche dei fenomeni di disuguaglianza, discriminazione e segregazione fondati sul genere, nonché delle politiche e degli interventi di successo per il superamento del divario di genere, in particolare nel mondo del lavoro. 

Beneficiari

La partecipazione al concorso è aperta a donne, che abbiano realizzato una tesi di laurea magistrale o specialistica, svolta individualmente e discussa entro i termini di scadenza del bando, su tematiche relative al “Percorso delle donne verso la parità nel mondo del lavoro” e che siano:

  • a) cittadine italiane o appartenenti ad uno degli Stati aderenti a Unione Europea o appartenenti a Stati non comunitari e in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • b) residenti da almeno 6 mesi nel territorio della Regione Campania.
  • c) disoccupate o inoccupate, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150/2015 (si precisa che si considerano in stato di disoccupazione anche le lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917);
  • d) siano in possesso del pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • e) non siano state destituite o dispensate dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere decadute dall’impiego stesso ai sensi dell’art.127, lettera d) del D.P.R.10 gennaio 1957. n. 3;
  • f) non abbiano riportato condanne penali e di non abbiano procedimenti penali pendenti. 

Budget e Tipologia di incentivo

Alle vincitrici del concorso sarà attribuito un premio pari ad euro 5.000 a lordo di qualsiasi ritenuta prevista dalle disposizioni di legge, finalizzato allo svolgimento di uno stage di mesi 6 presso l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Campania

Inoltre, le tesi di laurea delle vincitrici potranno essere pubblicate, nel rispetto della normativa a tutela del diritto di autore, dei regolamenti di Ateneo, delle linee guida e delle ulteriori norme in materia, sul sito della Regione Campania - Area tematica Pari Opportunità, a cura Consigliera di Parità e previa acquisizione del consenso da parte dei vincitori. 

Tempi e scadenze

Le domande d’ammissione al concorso dovranno essere presentate a partire dal 3 novembre 2023 ed entro le ore 12.00 del 4 dicembre 2023.

Aggiornamenti e Link

Regione Campania

Bando - DD n. 29 del 31.10.2023, BUR n. 78 del 02.11.2023

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Promozione
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio