INPS: bando contributo per iscrizione e frequenza asili nido 2021/2022
Descrizione
Bando di concorso per l'accesso a contributi per iscrizione e frequenza di asili nido nell'anno 2021/2022 - Gestione Postelegrafonici.
Aggiornamento: Graduatoria - Comunicazione del 1° giugno 2023
Obiettivo
L’INPS indice, in favore dei figli o orfani dei dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, un concorso per il conferimento di n. 200 contributi per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di un asilo nido nell’anno educativo 2021/2022 (da Settembre 2021 a Luglio 2022).
Beneficiari
Per soggetto Richiedente si intende colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso. Il Richiedente è individuato tra i seguenti soggetti:
- I. il titolare della prestazione in qualità di genitore del beneficiario;
- II. il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
- III. l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare della prestazione decaduto dalla responsabilità genitoriale;
- IV. il tutore del figlio o dell’orfano del titolare della prestazione.
Per soggetto Beneficiario si intende il figlio o l’orfano del Titolare del diritto, che è stato iscritto e ha frequentato un asilo nido nell’anno educativo 2021/2022.
Budget e Tipologia di incentivo
Il bando prevede il conferimento di n. 200 contributi, ciascuno di importo pari ad € 500.
Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi educativi integrativi all’asilo nido, quali ad esempio ludoteche, spazi gioco, spazi baby, pre-scuola, centri estivi ecc., le rette per la frequenza della scuola materna o dell’infanzia, le spese per i pasti o il servizio di refezione.
Tempi e scadenze
La domanda di partecipazione può essere presentata online dalle 12 del 1° agosto 2022 alle 12 del 31 ottobre 2022.