Centro per il Libro e la Lettura: Leggiamoci - Fiction for Future
Descrizione
Concorso letterario "Leggiamoci – Fiction for Future".
Aggiornamento: Proroga scadenza - Comunicazione del 13 marzo 2023
Obiettivo
Il Comitato promotore del progetto Leggiamoci – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dal Centro per il libro e la lettura e da BPER Banca, in collaborazione con l’hub di innovazione culturale riverrun e SYGLA – bandisce il concorso Fiction for future per il migliore racconto. È possibile concorrere anche con un racconto grafico.
Beneficiari
Il Premio è aperto alla partecipazione di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni.
Interventi ammissibili
Per partecipare al Premio è necessario iscriversi alla piattaforma online leggiamoci.it con il profilo Autore e caricarvi il proprio racconto o inviare alla Redazione il proprio racconto grafico, sviluppando la seguente traccia:
FICTION FOR FUTURE
Il futuro viene spesso immaginato come distopico e apocalittico. Per questo, negli ultimi anni, è cresciuto nei più giovani un inedito senso di responsabilità e una forte volontà di agire tempestivamente. Provate a raccontare la storia di un’umanità in movimento che, attraverso mutazioni e migrazioni, ha intrapreso un percorso che l’ha condotta a un mondo fatto di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza. Immaginate una città fatta di beni comuni e spazi creativi, una comunità spinta dal senso di inclusione e di cura, che costruisce nuovi legami e abita spazi periferici e fecondi in armonia con gli altri esseri viventi.
Parole chiave: città, periferia, migrazione, mutazione, sostenibilità, comunità, utopia, simbiosi, mondo vegetale, clima, ambiente, ecosistema, energia, desiderio, responsabilità.
Il racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra le 5.400 e le 10.800 battute (spazi inclusi). Non potranno essere inviati per posta, ma dovranno essere caricati direttamente sulla piattaforma tramite il proprio account personale.
Il racconto grafico dovrà essere composto da un minimo di una a un massimo di cinque tavole, realizzate in digitale o a mano. Potrà essere inviato:
- in formato digitale .png o .jpg;
- dimensione foglio A4 (Verticale);
- risoluzione consigliata 2480×3508 px (300 dpi).
Budget e Tipologia di incentivo
Gli Autori dei racconti selezionati si aggiudicheranno rispettivamente:
- Primo classificato
- Un riconoscimento di € 1.500 offerto da BPER Banca.
- Primo, secondo e terzo classificato
- una penna in legno prodotta da SYGLA;
- la partecipazione alla “classe” del Festival 42 gradi, idee sostenibili dal 27 al 30 luglio a Bisceglie (viaggi, vitto, alloggio e partecipazione a workshop sulla sostenibilità a carico dell’organizzazione)
- A tre autori selezionati
- la possibilità di partecipare a un gruppo di lavoro che realizzerà una pubblicazione curata da riverrun hub in preparazione per il 2023.
La premiazione si svolgerà a Roma all’inizio di giugno, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dall’azienda Strega Alberti di Benevento, in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it
Tempi e scadenze
Inizialmente i racconti, sia in formato testuale sia grafici, potevano essere caricati o inviati entro il termine del 31 gennaio 2023 (entro le ore 12). Successivamente, questo stesso termine di scadenza per partecipare al bando è stato prorogato entro le ore 12:00 dell'8 maggio 2023.