Friuli Venezia Giulia: Servizio civile solidale 2023
Descrizione
Bando per la selezione di 147 volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile solidale nella Regione Friuli Venezia Giulia per l'anno 2023.
Obiettivo
Il servizio civile solidale viene svolto:
- presso gli enti con una durata di 240 ore (da svolgersi, se possibile, nei mesi estivi) oppure di 360 ore nell’arco di un intero anno, a seconda di quanto previsto dall’ente proponente e indicato nella scheda progetto;
- presso gli istituti scolastici con una durata prestabilita di 240 ore da svolgersi a seconda di quanto previsto nella scheda progetto.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Servizio politiche per il Terzo settore della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione, tenuto conto di quanto proposto dagli enti e dagli istituti scolastici e dei tempi tecnici di stipula delle polizze assicurative.
Beneficiari
Possono partecipare alla selezione i ragazzi, anche stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo, ma non compiuto il diciottesimo anno di età e siano residenti in Friuli Venezia Giulia.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Si applicano le cause d’esclusione e di impedimento di cui al comma 4 dell’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 e ss.mm.ii. Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile solidale;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Interventi ammissibili
Per aver informazioni concernenti i progetti, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali saranno impegnati i volontari, è possibile consultare il sito della Regione dedicato al servizio civile www.infoserviziocivile.it sul quale sono pubblicate le schede informative di ogni progetto.
Budget e Tipologia di incentivo
Ai volontari in servizio civile solidale spetta un assegno complessivo pari a euro 1.116 per la partecipazione ai progetti da 360 ore,
e a euro 744 per la partecipazione ai progetti da 240 ore.
Le somme spettanti sono corrisposte, in proporzione alle ore di servizio effettivamente prestate, tramite accreditamento sul conto corrente indicato, in un’unica soluzione al termine del progetto e comunque non prima di aver acquisito, da parte dell'ente accogliente, la dichiarazione attestante il monte ore svolto dal volontario.
Tempi e scadenze
La domanda va presentata all'Ente o Istituto scolastico proponente entro le ore 14:00 del 9 giugno 2023.
Aggiornamenti e Link
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Pagina dedicata al bando e aggiornamenti
Bando servizio civile solidale 2023 - Decreto n. 18006/GRFVG del 20 aprile 2023