Puglia: bando Sostegno al reddito
Descrizione
Avviso pubblico per il sostegno al reddito in favore di soggetti esclusi dal beneficio degli ammortizzatori sociali in deroga.
Con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro del 9 gennaio 2014 n. 2, pubbliata sul BUR n. 6 del 16 gennaio 2014, è stata approvata la graduatoria del bando.
Beneficiari
Possono accedere al beneficio esclusivamente i lavoratori, residenti in Puglia che risultino:
- disoccupati che al 31 dicembre 2012 hanno maturato il diritto a godere degli ammortizzatori sociali in deroga e che hanno perso tale diritto per l'anno 2013, per effetto dell'accordo tra Regione e parti sociali e datoriali siglato in data 1 febbraio 2013 e s.m.i. per le seguenti motivazioni:
- hanno usufruito di mobilità ordinaria ai sensi della L. 223/1991 successivamente al 1 gennaio 2009;
- nel quadrimestre gennaio aprile 2013 hanno superato i 24 mesi di autorizzazione di mobilità in deroga.
La Regione Puglia intende riconoscere un sostegno al reddito pari a 500 euro mensili, al lordo di eventuali ritenute fiscali, per la durata massima di cinque mesi, non cumulabile con nessun altro intervento di sostegno al reddito collegato alla situazione lavorativa del soggetto e, in particolare a nessuna tipologia di ammortizzatore sociale prevista dall'ordinamento.
In ogni caso l'importo massimo concesso non potrà essere superiore a complessivi 2.500 euro per singolo beneficiario.
L'intervento si compone di due linee:
- Linea 1 - i CAF e i patronati anche già accreditati per il progetto R.O.S.A. - Rete per l'Occupazione e i Servizi di Assistenza potranno, a partire dalle ore 12.00 del giorno 3 settembre 2013 e fino alle ore 12.00 del giorno 17 settembre 2013, confermare la disponibilità, attraverso apposito modulo online a fornire a titolo gratuito assistenza ai lavoratori per presentare l'istanza di sostegno al reddito. Tale manifestazione di interesse dovrà essere inoltrata tramite la procedura telematica Accreditamento CAF/Patronati attiva sul portale www.sistema.puglia.it nell'area Sostegno al Reddito della sezione Lavoro.
- Linea 2 - i lavoratori in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare l'istanza di candidatura esclusivamente per il tramite dei CAF o patronati di cui alla linea 1 ed esclusivamente attraverso la procedura telematica pena la non ammissibilità dell'istanza di accesso al sostegno al reddito. La procedura sarà disponibile sul portale regionale www.sistema.puglia.it nell'area Sostegno al Reddito della sezione Lavoro.
Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 24 settembre 2013 e fino alle ore 12.00 del 24 ottobre 2013.
Per eventuali controversie in esito al bando si dichiara unicamente competente il Foro di Bari.
Per maggiori informazioni consultare i Links.