Emilia-Romagna: borse di studio intitolate ad Ilaria Alpi
Descrizione
Tre borse di studio per formare giovani nel campo della comunicazione interculturale, messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Associazione Ilaria Alpi.
Gli immigrati che arrivano in Italia dai Paesi più poveri del mondo molto difficilmente possiedono spazi e mezzi per comunicare la propria realtà e le proprie esperienze, e divengono spesso oggetto del racconto di altri. Ma anche la libertà di stampa, il diritto di conoscere e di essere informati, la reciproca conoscenza tra i popoli, libera da pregiudizi, necessaria per una pacifica convivenza civile.
Sono questi presupposti su cui poggiano le tre borse di studio intitolate a Ilaria Alpi, giornalista uccisa da un commando somalo, a Mogadiscio, il 20 Marzo del 1994.
Tra gli obiettivi delle borse di studio quello di insegnare a comunicare, per aprire canali diretti di dialogo e di conoscenza con le culture diverse che giungono nel nostro territorio, è un modo per diffondere i diritti e per favorire il processo di integrazione.
I beneficiari delle borse di studio a disposizione saranno tre giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cui:
- due immigrati in Italia da almeno un anno, in regola con il permesso di soggiorno, e con i seguenti requisiti:
- una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
- cultura di livello universitario, verificabile, anche se non documentata (in assenza di attestati);
- competenze di base sull'uso delle tecnologie informatiche;
- esperienze nel campo della comunicazione; - un cittadino italiano o nato e residente in Italia con i seguenti requisiti:
- titolo di studio di livello universitario attinente agli obiettivi e ai contenuti della borsa di studio.
- competenze di base sull'uso delle tecnologie informatiche;
- esperienze nel campo della comunicazione.
Verranno assegnate tre borse di studio che prevedono, ciascuna:
- la partecipazione a un seminario nazionale di formazione per giornalisti sulla comunicazione sociale della durata di 16 ore organizzato dalla Agenzia Redattore Sociale.
- un assegno di € 2.800, al lordo di oneri fiscali, quale contributo per la realizzazione di uno stage della durata di tre mesi presso la redazione di una testata giornalistica che tratti temi quali l’integrazione multiculturale, l’inclusione sociale e la tutela dei diritti civili e umani.
Le borse hanno per scopo il tirocinio, l’aggiornamento e la formazione professionale del borsista; il loro godimento non integra in alcun caso un rapporto di lavoro o di impiego.
Le borse sono soggette alla normativa vigente in materia fiscale.
L’ammontare delle borse di studio verrà erogato ai vincitori in tre tranche mensili di pari importo dall’Associazione Ilaria Alpi, a fronte della regolare realizzazione dello stage.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2010 (farà fede il timbro postale) all’Associazione Ilaria Alpi all’indirizzo: ASSOCIAZIONE ILARIA ALPI - VIALE DELLE MAGNOLIE, 2, 47838 RICCIONE. La stessa documentazione dovrà essere inviata anche per via telematica a: borsa@ilariaalpi.it.
Gli stages verranno realizzati a partire da ottobre 2010 presso l’Agenzia Redattore Sociale o presso redazioni di mezzi di comunicazione aderenti all’Associazione Rete MIER – Media Interculturali Emilia Romagna, il network che, in regione, raccoglie le testate, i siti web, le iniziative radiofoniche e televisive realizzate da cittadini di origine straniera o gruppi misti.
Le domande pervenute saranno valutate da una apposita Commissione composta da rappresentanti della Giunta e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, dell’ Associazione Ilaria Alpi, e dell’ Odg dell’Emilia Romagna.
La Commissione potrà richiedere ai candidati informazioni supplementari ai fini della valutazione delle domande.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Per maggiori informazioni consultare i Links.