Abruzzo - ICE: selezione partecipanti al corso di formazione sull'export per i percettori di reddito di cittadinanza

Data chiusura
21 Sep 2020
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Abruzzo

Descrizione

Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti ai corsi "I talenti del reddito di cittadinanza in azione: progetto ri-parti con l'export", promosso da ICE, ANPAL servizi e la Regione Abruzzo. L'avviso fa capo all'Accordo sottoscritto tra ICE e ANPAL, che mira a formare i percettori di reddito cittadinanza per farli diventare export manager. 

L'avviso seleziona i partecipanti ai due corsi di formazione gratuita e di alto livello sulle materie che riguardano l'export management, promossi e attuati dall'ICE e da ANPAL. I corsi, infatti, si propongono di fornire ed incrementare le competenze dei partecipanti sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, con l’obiettivo di supportare le PMI italiane nell’affrontare i mercati esteri.

I corsi prevedono sia una fase di lezioni in aula, sia uno stage.

In particolare in Abruzzo, in una prima fase, l’intervento prevede l’erogazione del “Corso di Specializzazione in Export & Comunicazione Digitale per l’Estero (Marketing Manager)” della durata di circa 330 ore di formazione in aula con stage di 2 mesi, rivolto a destinatari con età massima di anni 40 al momento della domanda (tirocinio curriculare).

Successivamente, qualora le disponibilità finanziarie previste per la realizzazione dell’intervento siano sufficienti e vi fosse un numero adeguato di candidature, potrà essere programmato l’erogazione anche del “Corso in Marketing Internazionale e Digitale (Addetto Export)” della durata di circa 420 ore di formazione in aula.

Il corso sarà erogato in una edizione e si svolgerà a Pescara, previa individuazione di un congruo numero di partecipanti. Gli eventuali successivi corsi si svolgeranno in sedi da definire.

La frequenza ai corsi è obbligatoria ed in modalità full time (7 ore al giorno) per 5 giorni alla settimana, e non potrà essere inferiore all’80% delle ore complessive.

Il Corso di Formazione, destinato ad un massimo di 32 partecipanti per classe, verrà attivato in presenza di almeno 20 partecipanti. Gli aspiranti corsisti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’UE o di altro stato extracomunitario, purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • b) Nel caso di cittadini di stati membri dell’UE o di altri stati extracomunitari è necessaria un’adeguata conoscenza della lingua italiana; c
  • ) Non aver compiuto 40 anni: requisito richiesto solo per il corso A);
  • d) Essere beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC), oppure disoccupati e inoccupati;
  • e) Essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore;
  • f) Avere buona conoscenza della lingua inglese: almeno pari al livello B1 - QCER Quadro Comune Europeo di riferimento.

L'agevolazione consiste nella partecipazione a titolo gratuito ad un corso di formazione sui temi dell'export, a cui segue anche una fase di stage in azienda.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 12:00 del 21 Settembre 2020, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: dpg018@pec.regione.abruzzo.it.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Pubblica amministrazione, Sociale
Finalita'
Formazione, Internazionalizzazione
Ubicazione Investimento
Abruzzo
Tags
Corso formazione export per reddito cittadinanza, Corsi formazione gratuiti export manager