MAECI-Mibac: Premio Mosca 2019-2020 per curatori
Descrizione
II edizione del “PREMIO MOSCA” bandito dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dei Beni Culturali, per una residenza di sei mesi a Mosca per due curatori italiani emergenti.
Il "Premio Mosca" offre la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mosca (fine gennaio 2020 - fine luglio 2020) a due curatori italiani emergenti, al fine di approfondire le proprie capacità curatoriali a contatto con l’ambiente culturale e artistico della città.
In particolare i curatori vincitori, affiancando lo staff dell’istituzione, avranno l’opportunità di collaborare all’organizzazione delle attività culturali in programmazione alla Fondazione V-A-C.
Nell'ambito della II edizione del Premio saranno assegnate due borse di studio (preferibilmente una di architettura e una di arti visive) di 6 mesi ciascuna.
Possono partecipare le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- a) essere cittadini italiani;
- b) essere nati dopo il 31 dicembre 1984;
- c) essere laureati in architettura, storia dell’arte, filosofia, sociologia, conservazione dei beni culturali o materie affini;
- d) dimostrare tramite curriculum di aver svolto un’attività curatoriale da almeno tre anni;
- f) avere una buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del russo costituirà titolo preferenziale.
La borsa di studio include:
- 1) un assegno mensile pari a euro 1.800 per il vitto e a rimborso spese delle attività da svolgere presso la Fondazione V-A-C;
- 2) la disponibilità di un alloggio;
- 3) un biglietto aereo A/R per Mosca dall’Italia;
- 4) la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
I termini per l'invio delle domande si chiudono il 21 ottobre 2019.
La domanda, corredata dei relativi allegati in un unico file PDF, deve essere inviata al seguente indirizzo email: premio.mosca2@gmail.com .
Per ulteriori informazioni, consultare i Link.