MIUR: borse di studio annuali per neolaureati
Descrizione
15 borse di studio annuali per neolaureati da usufruirsi presso i Laboratori Nazionali e le Unità di Ricerca del CNIT, il consorzio interuniversitario del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che raggruppa 37 Università italiane per lo svolgimento di attività di ricerca e formazione avanzate nel settore delle Telecomunicazioni.
Nell’ambito dell’ “Iniziativa TERIT - TElecommunication Research in ITaly”, per l'inserimento nei propri programmi di ricerca su comunicazioni mobili, ottiche, satellitari, multimediali, radar e telerilevamento, navigazione satellitare, CNIT offre:
- n. 2 borse di studio presso le Unità di Ricerca del CNIT su tematiche relative a:
1. Reti wireless
1.1 Nodi mobili in ambito urbano
1.2 Reti core e Back – haul
1.3 Interoperabilità di reti eterogenee
1.4 Sistemi wide band rincofigurabili per Public Safety - n. 1 borsa di studio presso le Unità di Ricerca del CNIT su tematiche relative a:
2. Reti via satellite
2.1 Integrazione tra comunicazione e navigazione
2.2 Sistemi adattativi di comunicazione satellitare - n. 1 borsa di studio presso il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche di Pisa su tematiche relative a:
3. Reti ottiche
3.1 Controllo, gestione e commutazione per reti multiservizio
3.2 Architetture per Next Generation Network 2
3.3 Tecnologie ottiche di elaborazione - n. 3 borse di studio, di cui due presso il Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Multimediali (sedi di Napoli e Cagliari) e una presso le Unità di Ricerca del CNIT, su tematiche relative a:
4. Servizi multimediali interattivi
4.1 Piattaforme multimediali
4.2 Sistemi intelligenti
4.3 Reti All-IP - n. 1 borsa di studio presso le Unità di Ricerca del CNIT su tematiche relative a:
5. Infomobilità
5.1 Mobilità urbana
5.2 Percorsi guidati - n. 2 borse di studio di cui una presso il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche -Centro RASS” sede di Pisa e una presso le Unità di Ricerca del CNIT su tematiche relative a:
6. Emergenze e monitoraggio ambientale
6.1 Sistemi di monitoraggio e sensori
6.2 Previsione e gestione delle emergenze
6.3 Sistemi plug & play
6.4 Infrastrutture ed eco-sistemi critici - n. 1 borsa di studio presso le Unità di Ricerca del CNIT su tematiche relative a:
7. Sicurezza nelle reti ICT
7.1 Sicurezza nelle comunicazioni e monitoraggio legale
7.2 Robustezza da attacchi (situazioni di emergenza) - n. 1 borsa di studio presso il Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Multimediali (sedi di Napoli e Cagliari), o presso le Unità di Ricerca del CNIT su tematiche relative a:
8. Applicazioni multiutenza di risorse distribuite
8.1 Utility computing
8.2 Interoperabilità di risorse distribuite
Le ulteriori 3 borse di studio saranno assegnate ai migliori candidati idonei in graduatoria non vincitori dei precedenti settori.
Ai candidati è richiesto il possesso della laurea (conseguita successivamente al 1.11.2008 e prima della scadenza dell’avviso) specialistica o magistrale nell’area dell’ingegneria dell'informazione (telecomunicazioni, elettronica, informatica o equipollenti) o in fisica o in matematica.
L’importo delle borse è di 18.000 Euro lordi.La domanda recante l’indicazione della borsa per cui si concorre con relativo codice e della sede di attività prescelta, dovrà essere inviata entro il 12.02.2010.
L’invio della domanda e relativa documentazione è previsto in forma elettronica e in parte in forma cartacea.
La SOTTOMISSIONE ELETTRONICA della domanda dovrà essere effettuata per posta elettronica all’indirizzo borse2010@cnit.it, e dovrà recare come oggetto: "borse-cod.xx/010- cognome” dove xx è il numero specifico della borsa prescelta.
Andrà inviata all’indirizzo sottoindicato in FORMA CARTACEA per posta tramite raccomandata A/R solo la seguente documentazione firmata in originale:
- la domanda,
- la dichiarazione dell’allegato A,
- il/i certificato/i di laurea con gli esami sostenuti e relative votazione.
CNIT – Ufficio di Presidenza
Via G. Moruzzi 1
Area di Ricerca CNR – loc. San Cataldo
56124 Pisa
A pena di esclusione, ogni candidato potrà inviare al più 2 separate domande riguardanti borse aventi diverso codice tra quelle sopra elencate.
Per maggiori informazioni consultare i Links.