Veneto: benefici per la frequenza di master universitari - Anno 2018
Descrizione
Avviso Pubblico per la presentazione di richieste di benefici per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all'estero e approvazione del relativo modulo di richiesta.
Con decreto n. 103 del 15 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 107 del 26 ottobre 2018, è stato approvato lo scorrimento della graduatoria a valere sul bando in oggetto.
Il beneficio previsto dall’iniziativa viene concesso per la frequenza di master universitari da parte di giovani oriundi veneti residenti all’estero.
Per master si intende un titolo universitario che si può conseguire sia dopo la laurea triennale (master di primo livello), sia dopo la laurea magistrale (master di secondo livello), frequentando un percorso di durata almeno annuale, che comporti l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi. Il master prescelto deve essere coerente con la laurea, triennale o magistrale, di cui il richiedente è in possesso.
Possono accedere alla concessione del beneficio regionale i soggetti che siano:
- cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell’espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei Comuni del Veneto e che abbia risieduto all’estero per almeno cinque anni consecutivi, coniuge superstite e discendenti fino alla quinta generazione dei predetti soggetti, che intendano mantenere la propria residenza all’estero;
- in possesso di laurea triennale o di laurea magistrale;
- di età compresa tra i 18 e i 39 anni;
- in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua italiana.
Si fa espresso rinvio alle disposizioni contenute al punto C3.2 “Benefici per la frequenza di master universitari” delle vigenti Direttive approvate con D.G.R. n. 1035 del 24 giugno 2014.
Le risorse stanziate ammontano a 30mila euro.
La Regione del Veneto può concedere benefici la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all’estero fino ad un massimo di € 10.000 per ciascun beneficio.
Le domande devono essere presentate entro la scadenza del 31 agosto 2018.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
____________
Con decreto n. 88 del 25 settembre 2018, pubblicato sul Bur n. 100 del 5 ottobre 2018, sono stati approvati gli esiti dell'istruttoria.