Friuli Venezia Giulia: rimborso degli oneri sostenuti per la realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche
Descrizione
LR 16/2023, art. 4, commi da 5 a 8. Avviso per la presentazione delle domande per la concessione ed erogazione dei contributi a favore delle persone fisiche proprietarie di unità immobiliari destinate esclusivamente a uso abitativo privato, anche costituite in condominio, a rimborso degli oneri sostenuti per la realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche per il riutilizzo nell’impianto idraulico i cui usi sono finalizzati esclusivamente alle acque di servizio.
Possono beneficiare dei contributi le persone fisiche proprietarie di unità immobiliari site nella Regione Friuli Venezia Giulia a destinazione esclusivamente abitativa di tipo privato, anche costituite in condominio.
Sono finanziabili gli interventi di realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche di recupero dalle coperture di edifici esistenti destinate a usi diversi dal consumo umano (diversi quindi dagli usi alimentari quali bere, preparare e cucinare cibi e l’igiene personale) e che comportino un risparmio dell’approvvigionamento idrico. L’acqua può essere raccolta e riutilizzata esclusivamente per l’irrigazione di giardini, lo scarico delle cassette WC, gli impianti di lavaggio delle superfici di pertinenza e altri usi non potabili consentiti dalla legislazione vigente.
Il contributo è concesso fino al 40% della spesa ammissibile e fino ad un massimo di Euro 7.500 per ciascuna domanda.
Domande dalle ore 9.00 del 16 ottobre 2024 e fino alle ore 16.00 del 29 novembre 2024.
Aggiornamenti e link
Avviso - Dgr n. 1469 del 04.10.2024, Bur n. 41 del 09.10.2024, p. 247