Friuli Venezia Giulia: Indennità dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete EURES

Data apertura
13 Feb 2023
Data chiusura
30 Oct 2023
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 345 000

Descrizione

Avviso pubblico concernente la misura dell’indennità dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete EURES e le modalità di accesso alla misura di cui all’articolo 8, comma 18, della legge regionale 29 dicembre 2016, n. 25 (Legge di stabilità 2017). Anno 2023 (approvato con DGR n. 22 del 13 gennaio 2023).


Obiettivo

La Regione incentiva i tirocini in ambito europeo, per lo sviluppo della mobilità professionale in Europa. La rete EURES sul territorio regionale continua l’azione di supporto allo sviluppo della mobilità professionale in Europa con l’attivazione di percorsi di tirocinio all’estero che traducono in opportunità concrete le disposizioni e gli obiettivi strategici della Commissione Europea, inquadrati all’interno del Regolamento EURES emanato nell’aprile 2016 (2016/589). I tirocini sono individuati dalla Commissione europea quale strumento di politica attiva del lavoro - ALMP-Active Labour Market Policy tool - da sostenere come opportunità di accesso al mercato del lavoro. (L.R. 29 dicembre 2016 n. 25, art. 8 c. 17 - Legge di stabilità).

Beneficiari

I tirocini extracurriculari in mobilità geografica così come definiti dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 10 marzo 2014, che individua le caratteristiche per un quadro di qualità per i tirocini in Europa all’interno dei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, sono destinati a soggetti disoccupati ai sensi della normativa nazionale e regionale, residenti in Friuli Venezia Giulia, che abbiano compiuto i 18 anni d’età.

Interventi ammissibili

Sono individuati quali Paesi di destinazione per lo svolgimento dei tirocini extracurriculari i Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera in conformità alla legislazione nazionale ed europea in materia, nonché aderenti alla rete EURESEURopean Employment Services. 

La durata del tirocinio è compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 6 mesi. La durata del tirocinio non è prorogabile. La data di avvio del tirocinio coincide con il primo o con il sedicesimo giorno del mese, anche qualora si tratti di giornate festive. L’orario settimanale del tirocinio è compreso tra un minimo di 30 ed un massimo di 40 ore settimanali

Il tirocinio è svolto esclusivamente in territorio estero, presso la sede indicata dal soggetto ospitante all’interno del programma individuale di tirocinio, all’interno di uno dei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera. La modalità di svolgimento del tirocinio può prevedere, raggiunto il territorio estero, anche attività svolta da casa (smart working, working from home, telework), conformemente alle disposizioni vigenti nel territorio estero di riferimento e/o alle modalità di lavoro dell’ospitante, a quanto attiene all’emergenza sanitaria, o ad altre condizioni eventualmente sopravvenenti

Budget e Tipologia di incentivo

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal presente Avviso ammontano a complessivi euro 345.000

L’indennità di mobilità da corrispondere al beneficiario è quantificata in base al Paese ospitante e alla durata del tirocini (secondo la tabella riportata nell'avviso).

Tempi e scadenze

La domanda di finanziamento è presentata dalle ore 10.00 del 13 febbraio 2023 alle ore 12.00 del 30 ottobre 2023, in data antecedente a quella di avvio del tirocinio.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Avviso - DGR n. 22 del 13 gennaio 2023, BUR n. 4 del 25 gennaio 2023, p. 138

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi, Sociale
Finalita'
Cooperazione, Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Tirocini, Tirocini extracurriculari, Rete eures, Tirocini eures, Friuli