MAECI: Inventa il titolo della SLIM 2022
Descrizione
Concorso “Inventa il titolo della SLIM 2022”.
Aggiornamento: Elenco vincitori - Comunicazione dell'11 giugno 2022
Obiettivo
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP), con l’Ufficio V e l’Ufficio IV, nell’ambito delle iniziative finalizzate all’organizzazione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), prevista dal 17 al 22 ottobre 2022, indice il concorso di idee “Inventa il titolo della SLIM 2022”.
Il concorso è promosso in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero dell’Istruzione (MI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), l’Accademia della Crusca, il Centro per il Libro e la Lettura (CePeLL), il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), L’Enciclopedia Italiana - La Treccani, la Società Dante Alighieri e Rai Italia.
Il tema “L’italiano e i giovani” intende esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le nuove generazioni. Il concorso vuole essere un’occasione per coinvolgere queste ultime nell’esercizio di riflessione, stimolando un dibattito quanto più inclusivo e trasversale e, soprattutto, cogliendo quei temi che possano essere di loro più diretto interesse.
Beneficiari
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane all’estero, statali e paritarie.
Interventi ammissibili
Dopo aver esaminato in classe, attraverso la collaborazione dei docenti, i principali fenomeni di trasformazione dell’italiano contemporaneo, gli studenti e le studentesse sono invitati a elaborare il titolo della XXII edizione della SLIM. Il titolo dovrà fare riferimento al tema “L’italiano e i giovani”, declinandolo in maniera originale e innovativa.
Il titolo proposto dovrà comunicare il tema in forma chiara e concisa, nel rispetto delle seguenti indicazioni:
- La lunghezza massima consentita è di 8 parole, per un totale massimo di caratteri pari a 100 (spazi inclusi);
- È permesso l’uso di neologismi e forestierismi;
- Sono ammessi al concorso solo titoli originali e inediti.
Budget e Tipologia di incentivo
Il titolo della XXII SLIM sarà selezionato entro il mese di maggio 2022.
I vincitori saranno premiati, con cerimonia on line, in occasione di uno degli eventi della XXII SLIM. La classe o il gruppo di classi vincitrici riceveranno in premio un attestato, dei volumi cartacei online messi a disposizione dai partner (Società Dante Alighieri e Treccani) e la possibilità di coinvolgimento all’interno di un programma di Rai Italia.
La classe o il gruppo di classi vincitrici potrà realizzare un breve video (della durata massima di un minuto) sulla tematica della XXII SLIM, che potrà essere utilizzato per la promozione della SLIM e durante il suo svolgimento (sarà richiesta sottoscrizione di liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione del video).
Tempi e scadenze
La scadenza per l’invio delle proposte (a concorso.slim@esteri.it) è il 13 maggio 2022.