Campania: Fondo regionale per il sostegno formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro
Descrizione
Avviso pubblico per la concessione dei contributi di solidarietà ai sensi della Legge Regionale 9 novembre 2015, n. 13 "Istituzione del Fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro" - Esercizio finanziario 2023.
Obiettivo
L'avviso mira a contribuire alla realizzazione di un'organica ed integrata politica di sostegno e alla promozione di misure concrete di solidarietà a favore dei figli di lavoratori deceduti in seguito ad incidenti mortali sul lavoro, disciplina le modalità e le procedure per il riconoscimento a favore dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro di un contributo per contribuire ad alleviare le conseguenze ed i disagi economici che derivano dall'evento luttuoso al nucleo familiare e, in particolare, ai suoi componenti più giovani.
Beneficiari
Sono beneficiari del contributo i figli di genitori deceduti per incidenti mortali sul lavoro, in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
- status di figlio di un genitore deceduto a seguito di un infortunio sul lavoro;
- età non superiore a ventotto anni o a trentacinque anni in caso di ultimazione di un percorso di studi universitario;
- genitore residente, al momento del decesso, in uno dei comuni della regione Campania;
- iscrizione a un servizio socio-educativo per la prima infanzia, scolastico di ogni ordine e grado, un corso universitario o corso di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Campania;
- reddito del nucleo familiare, accertato ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)) non superiore a 38.000 euro.
Budget e Tipologia di incentivo
I contributi saranno riconosciuti sino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, quantificate in € 100.000 per l'esercizio finanziario 2023.
L'importo del contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE (ordinario) ed al percorso formativo frequentato.
Il contributo è destinato al sostegno del percorso socio educativo, d’istruzione e formazione dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro, al fine di garantire prioritariamente l’iscrizione e la frequenza ai servizi socio-educativi per la prima infanzia, alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, paritarie e private legalmente riconosciute, le università ed i corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Campania e relative a:
- a. tasse di iscrizione;
- b. rette di frequenza;
- c. acquisto dei libri di testo;
- d. acquisto di ausili scolastici per diversamente abili;
- e. servizio mensa;
- f. abbonamento, per uso scolastico, al servizio di trasporto pubblico.
Tempi e scadenze
La finestra temporale per presentare le domande è fissata a partire dal 31 gennaio 2023 ed entro il 30 aprile 2023.
Aggiornamenti e Link
Avviso pubblico - Decreto Dirigenziale n. 3 del 24 gennaio 2023, BUR n. 8 del 30 gennaio 2023