Unioncamere: Premio "Storie di alternanza e competenze" - Anno 2023

Data apertura
20 Apr 2023
Data chiusura
13 Oct 2023
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 20 000

Descrizione

Regolamento Premio “Storie di alternanza e competenze” VI Edizione – anno 2023.


Obiettivo

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Beneficiari

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I Candidati devono:

  • aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Interventi ammissibili

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  2. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti,
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Budget e Tipologia di incentivo

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a € 20.000.

A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi. Inoltre, in accordo con Federmeccanica e con la Rete di Scuole meccatroniche M2A, una specifica menzione per un video racconto incentrato sul settore della meccatronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0.

Tempi e scadenze

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 20 aprile al 13 ottobre 2023 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

Livello locale - I vincitori del Premio a livello locale saranno proclamati nel mese di Novembre 2023. I risultati finali territoriali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di commercio, se aderente all’iniziativa, che provvede ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione Per i territori ove non vi siano Camere di commercio aderenti non sono previste iniziative di premiazione a livello locale, ma l’Unioncamere, tramite la Commissione nazionale provvederà a valutare i progetti territoriali pervenuti e di dare apposita comunicazione sul portale “Storie di alternanza e competenze” nella Sezione Vincitori delle candidature ammesse alla successiva fase nazionale.

Livello nazionale - I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2023 ed i risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale www.storiedialternanza.it.

Aggiornamenti e Link

Unioncamere (pagina di riferimento del bando)

Regolamento Premio VI edizione

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Centro educativo, Privato
Settori
Cultura, Pubblica amministrazione, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Tags
Unioncamere, Camere di commercio, Storie di alternanza