Lazio: III edizione di CASSINI Hackathon su ambiente e turismo

Data chiusura
05 May 2022
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Procedura per partecipare alla terza edizione del CASSINI Hackathon, la competizione lanciata dalla Commissione Europea per stimolare l’uso delle tecnologie spaziali e dei dati satellitari per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi. Per l'Italia l'Hackathon è organizzato da Regione Lazio e Lazio Innova, insieme ai seguenti partner: l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lazio Connect, GEO-K, Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio, e-GEOS, Fiavet, Ribomar, Spaceexe, Ashoka. Le sfide che saranno lanciate durante l’Hackathon riguarderanno la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo.


Obiettivo

L’Hackathon - che si svolgerà in contemporanea in 10 differenti località europee dal 12 al 14 maggio 2022 - hal’obiettivo di riunire giovani talenti, programmatori, imprenditori, studenti, ricercatori e persone che lavorano per organizzazioni non profit, in un ambiente stimolante con tutor, mentor e sessioni formative dedicate.

I partecipanti si raggrupperanno in team e dovranno creare soluzioni e servizi innovativi attraverso l’utilizzo di dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di osservazione della Terra Copernicus, combinandoli con le tecnologie digitali emergenti (ad es. machine learning, realtà aumentata/virtuale o blockchain).

Le tematiche entro le quali dovranno essere sviluppate le nuove soluzioni riguarderanno:

  • destinazioni sostenibili: dove andare e come trovarle;
  • vivere l’esperienza di città e culture: cosa visitare e chi incontrare;
  • esplorare la natura con cura e attenzione: quali attività realizzare.

Agevolazione

In palio Premi in denaro e servizi per i team vincitori:

  • Primo Premio: 3.000 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
  • Secondo Premio: 1.500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
  • Terzo Premio: 500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.

Domande e scadenze

Le domande di iscrizione possono essere inviate fino al 5 maggio 2022.

Aggiornamenti e link

Lazio Innova

Hackaton

Timeline

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Ict, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Lazio

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo