Friuli Venezia Giulia: Contributi per la demolizione di capannoni industriali o artigianali dismessi localizzati in aree urbane

Data apertura
15 Sep 2023
Data chiusura
16 Oct 2023
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Regolamento attuativo dell’articolo 5, commi 70-74 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023), per la concessione di contributi straordinari una tantum per la demolizione di capannoni industriali o artigianali dismessi localizzati in aree urbane. 

Aggiornamento: Termini per la presentazione delle domande - 15.09.2023


Obiettivo

In attuazione dell’articolo 5, commi da 70 a 74, della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di stabilità 2023), il regolamento, disciplina le modalità, i termini e le condizioni per l’accesso al finanziamento, la presentazione delle domande e per la concessione, l’erogazione e la rendicontazione dei finanziamenti diretti alla demolizione di capannoni industriali o artigianali e determina i criteri di assegnazione nonché la misura del contributo regionale e stabilisce le spese ammissibili.

Beneficiari

Il contributo è concesso al soggetto privato titolare di diritto di proprietà, anche pro quota, sull’immobile.

Ai sensi dell’articolo 54 della legge regionale 3 marzo 2023, n. 10 (Misure per la semplificazione e la crescita economica), previa autorizzazione della struttura regionale competente alla gestione del procedimento contributivo, a seguito di successione per causa di morte, il contributo può essere, concesso o erogato in capo agli eredi, in possesso di tutti i requisiti di cui al presente regolamento, nel rispetto dei punteggi di merito attribuiti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili esclusivamente interventi di demolizione totale o parziale degli immobili dismessi e accatastati nelle categorie D1, D7, C2, C3 e C7, nei quali la produzione industriale o artigianale risulta cessata alla data di presentazione della domanda.

Gli immobili devono essere localizzati sul territorio regionale entro aree urbane e non devono ricadere in siti contaminati. 

Budget e Tipologia di incentivo

Ai fini della formazione della graduatoria, alle domande presentate sono attribuiti i punteggi di merito. Il contributo è concesso nella misura percentuale di contributo richiesta rispetto alla spesa come segue:

  • 1) contributo richiesto pari al 30 per cento della spesa da sostenere: 21 punti;
  • 2) contributo richiesto pari al 50 per cento della spesa da sostenere: 15 punti;
  • 3) contributo richiesto pari al 70 per cento della spesa da sostenere: 13 punti

Ai fini dell’emanazione del provvedimento di liquidazione, il contributo è riconosciuto nella medesima percentuale riferita alla spesa ammissibile sostenuta dal beneficiario o da eventuali comproprietari.

Il contributo non può, in ogni caso, essere superiore a 100 mila euro.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 15 settembre 2023 e fino alle ore 12.00 del 16 ottobre 2023.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regolamento - Decreto n. 0147/Pres. del 07.09.2023, BUR n. 37 del 13.09.2023, p. 22

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Affari marittimi, Alimentare, Farmaceutico, Industria
Finalita'
Sicurezza, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Demolizione capannoni, Capannoni industriali, Capannoni artigianali dismessi, Friuli