Calabria: Azione Voucher sportivi per i Giovani tra i 14 e 24 anni - 2024
Descrizione
Avviso pubblico per l'individuazione di giovani tra i 14 e 24 anni per l'erogazione di Voucher sportivi, iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione con Sport e salute S.p.A (Comunicato del 24.04.2024).
Aggiornamento: Elenco beneficiari - Comunicato del 01/07/2024
Obiettivo
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra la Regione Calabria e Sport e salute S.p.A. (di seguito, “Sport e Salute”), in data 5 febbraio 2024, l'iniziativa è finalizzata all’attuazione del Progetto teso a contrastare il rischio di esclusione sociale mediante l’erogazione di Voucher sportivi ad personam, con risorse a valere sul Fondo nazionale per le politiche giovanili, annualità 2022.
Beneficiari
I beneficiari del presente Avviso sono giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni compiuti all’atto della domanda e residenti nella Regione, in possesso dei requisiti riportati nel successivo art. 5, al fine di poter svolgere l’attività sportiva gratuita presso le associazioni e società sportive dilettantistiche (“ASD/SSD”) che hanno manifestato la propria volontà di partecipare al Progetto all’esito dell’apposita procedura di evidenza pubblica, conclusasi il 28 marzo 2024.
Hanno priorità i giovani appartenenti a nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali.
Interventi ammissibili
Nello specifico, il Progetto intende:
• promuovere il diritto allo Sport attraverso la pratica sportiva gratuita, con particolare attenzione ai giovani che versano in condizioni di disagio economico e sociale;
• favorire l’attività sportiva quale strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;
• promuovere uno stile di vita attivo in contrasto alla sedentarietà.
La pratica sportiva dovrà essere svolta dal Beneficiario per almeno 2 ore settimanali.
Budget e Tipologia di incentivo
Le risorse programmate per il finanziamento sono pari a 806.500 euro.
L’importo massimo di ogni singolo Voucher è pari a 500 euro (cinquecento/00) ed è attivabile presso le ASD/SSD (in allegato).
Ciascun richiedente che in esito alla presente procedura sia risultato beneficiario del Voucher, potrà ottenere un solo Voucher sportivo per lo svolgimento di attività sportiva gratuita presso una o più delle ASD/SSD presenti nell’Allegato.
Tempi e scadenze
Le candidature dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024 sino alle ore 16:00 del 5 giugno 2024.