INPS: bonus cicogna 2022
Descrizione
Bando di concorso Bonus Cicogna - Gestione Fondo IPOST - in favore dei bambini nati o adottati nell’anno solare 2021, figli e orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della Legge n. 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e già dipendenti IPOST.
Aggiornamento: Graduatoria - Comunicazione del 2 maggio 2023.
Obiettivo
L’INPS indice in favore dei figli o orfani, nati o adottati nell’anno solare 2021, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti iscritti alla gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della Legge n. 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e già dipendenti IPOST, un concorso per il conferimento di n. 640 contributi.
Beneficiari
Per soggetto Titolare del diritto si intende il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e il dipendente iscritto alla Gestione Postelegrafonici, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, ancorché eventualmente deceduto, che "genera" il diritto alla prestazione. Per titolare del diritto si intende, altresì, il pensionato già dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. o già dipendente IPOST, che mantiene il diritto alle prestazioni.
Per soggetto Richiedente si intende colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso. Il Richiedente è individuato tra i seguenti soggetti:
- I. il titolare della prestazione in qualità di genitore del beneficiario;
- II. il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
- III. l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare della prestazione decaduto dalla responsabilità genitoriale;
- IV. il tutore del figlio o dell’orfano del titolare della prestazione.
Per soggetto Beneficiario si intende il figlio o l’orfano del Titolare del diritto, nato o adottato nel corso dell’anno solare 2021.
La partecipazione al concorso non è preclusa a coloro che intendano partecipare al concorso “Contributi per iscrizione e frequenza asilo nido anno 2021/2022” indetto da questo Istituto. Nel caso di utile collocazione in graduatoria per entrambe le prestazioni, sarà erogato solo il contributo di cui al presente bando di concorso, con esclusione del contributo per l’iscrizione e la frequenza dell’asilo nido anno 2021/2022.
Budget e Tipologia di incentivo
Il bando prevede il conferimento di n. 640 contributi, ciascuno di importo pari ad € 500.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata online dalle 12 del 1° agosto fino alle 12 del 31 ottobre 2022.