Notizie
Bando Agrivoltaico: tempi più flessibili per entrata in esercizio e rendicontazione dei progetti PNRR
Il MASE ha pubblicato il DM del 19 giugno 2025 che modifica la disciplina degli incentivi per impianti fotovoltaici innovativi di natura sperimentale compatibili con l’attività agricola. Prevista più flessibilità nei tempi di entrata in esercizio dei progetti e di rendicontazione finale delle spese.
In arrivo la call Water4All 2025: focus su acqua e salute
La partnership europea Water4All ha pubblicato le prime indicazioni sulla call 2025 che si aprirà il 12 settembre. Ad assicurare il budget di quest’anno ci sono finora 31 organismi finanziatori tra cui, per l’Italia, anche il MUR che metterà a disposizione 2 milioni di euro. Il focus della call Water4All 2025 sarà il nesso acqua e salute.
Horizon Europe, cosa prevede il work programme ERC 2026
La Commissione europea ha adottato il work programme 2026 del Consiglio europeo della ricerca. In base a quanto previsto dal documento strategico, si apriranno già nei prossimi giorni i primi bandi promossi dall'European Research Council rivolti a scienziati e ricercatori d'eccellenza.
“Scegli l’Europa per la scienza”, le iniziative per attirare i migliori talenti della ricerca
FER X Transitorio: via libera di ARERA alla seconda asta per fotovoltaico NZIA
E' arrivato il parere positivo di ARERA in merito allo schema di decreto del MASE che interverrà, con una modifica, sul DM FER X Transitorio, il meccanismo di supporto valido fino al 31 dicembre 2025 che incentiva impianti da fonti rinnovabili mature. La modifica punta a introdurre una seconda asta da 1,6 GW di capacità fotovoltaica, soggetta ai parametri di ammissibilità del criterio di resilienza previsto dal Net Zero Industry Act.
I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sul credito d’imposta ZES Unica
In una risposta rilasciata oggi, l’Agenzia delle entrate fa chiarezza sul funzionamento del credito d'imposta ZES a fronte di un investimento “misto” - cioé che comprende sia investimenti in beni strumentali che in immobili - ribadendo che questi ultimi non possono eccedere il 50% del valore complessivo dell’investimento.
Semestre europeo 2025, le raccomandazioni all'Italia
Ok dell'Ecofin alle raccomandazioni specifiche per Paese (Country-specific recommendations - CSR) sulle politiche economiche, sociali, occupazionali, strutturali e di bilancio degli Stati membri adottate dalla Commissione Europea il 4 giugno nell'ambito del pacchetto di primavera del Semestre europeo. Tra le raccomandazioni all'Italia, il potenziamento della spesa in difesa.
Semestre Europeo: in Italia occupazione critica per Sud, donne e giovani
PN RIC 2021-27: bando MASE da 379 milioni per modernizzare e digitalizzare le reti
Pubblicato il bando MASE per l’accesso agli oltre 379 milioni di euro del PN RIC 2021-2027 destinati a progetti di investimento sulla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN) nelle Regioni meno sviluppate.
Fondi europei 2021-2027: guida al PN Ricerca, innovazione, competitività
PAC post 2027: Parlamento UE, l'agricoltura non deve pagare i costi di Next Generation EU
Un bilancio aumentato e autonomo, il rafforzamento dei pagamenti diretti e dei fondi per lo sviluppo rurale, l'alleggerimento degli oneri amministrativi per gli agricoltori e l'incremento degli incentivi per il ricambio generazionale in agricoltura. Sono le principali richieste espresse dalla commissione Agricoltura (ComAgri) del Parlamento Europeo nella sua relazione sulla Politica agricola comune (PAC) post 2027.
La Commissione UE presenterà la riforma della PAC insieme al QFP post 2027
Al via tre nuove call della Chips Joint Undertaking
Si aprono oggi tre nuove call della Chips Joint Undertaking (JU), con un focus sullo sviluppo di chip AI edge di nuova generazione, il rafforzamento delle collaborazioni con il Giappone e la realizzazione di un Acceleratore sSOI per Produzione Industriale. A disposizione, un budget complessivo di oltre 50 milioni di euro.
Faros, aperta la nuova call per startup della blue economy
C'è tempo fino a fine luglio per partecipare alla call per l’accesso a Faros, l’acceleratore della Rete Nazionale di CDP Venture Capital dedicato alle startup che operano nel campo della blue economy, dell’innovazione portuale e salvaguardia dell’ecosistema marino con modelli di business sostenibili.
Blue Economy: gara FEAMPA per lo sviluppo della EU4Ocean Coalition