Notizie
EIT Digital lancia SPIN: RISE, un ponte tra ricerca e mercato in Europa
L'EIT Digital intensifica i propri sforzi per colmare il divario tra il mondo della ricerca accademica e quello dell'industria con il lancio di un programma di trasferimento tecnologico chiamato SPIN:RISE.
Imprenditorialità: come partecipare all'EIT Digital SpeedLauncher 2025
Il PE si oppone ai tagli alla PAC post 2027 e al Fondo unico nazionale
Dopo la relazione della ComAgri in difesa di una Politica agricola comune post 2027 forte e autonoma, il Parlamento UE ribadisce in un dibattito con il commissario all'Agricoltura Hansen l'opposizione alla prospettiva di un taglio del 15-20% al budget della PAC nel Quadro finanziario pluriennale (QFP) che la Commissione Europea presenterà la prossima settimana.
La Commissione UE presenterà la riforma della PAC insieme al QFP post 2027
Il Consiglio taglia la proposta per il Bilancio UE 2026
Via libera del Coreper alla posizione negoziale degli Stati membri sul bilancio europeo 2026. Ridotto il budget per il prossimo anno proposto dalla Commissione Europea il 4 giugno scorso.
Bilancio UE 2026: le priorità di Parlamento europeo e Consiglio
Il 15 luglio il primo trilogo sulla mid term review della Politica di Coesione
Nessuna obiezione dalla plenaria del Parlamento Europeo al pacchetto negoziale sulla revisione intermedia della Politica di Coesione 2021-2027 approvato dalle commissioni REGI ed EMPL a fine giugno. Possibile un accordo al primo trilogo con il Consiglio, in programma il 15 luglio.
Il Consiglio difende i principi della Coesione. Serve chiarezza sui National Plans
FER X Transitorio: al via il 14 luglio i bandi di asta del GSE
Gara Invitalia per affidamento servizi di accelerazione startup femminili
Programma Quadro Ricerca e innovazione: come sarà FP10, il successore di Horizon Europe?
Quattro pilastri, con il restyling di alcune componenti per renderle strettamente collegate al Fondo per la competitività. Una settimana prima delle proposte ufficiali della Commissione, una bozza del regolamento relativo a FP10 delinea la struttura del successore di Horizon Europe.
Bilancio europeo: per il QFP 2028-2034 lo status quo non è un'opzione
Verso un QFP da 1.200 miliardi. Pressing del PE sulla Commissione
A una settimana dalla presentazione delle proposte della Commissione Europea, arrivano i primi leaks sul Quadro finanziario pluriennale (QFP) post 2027, che dovrebbe valere 1.200 miliardi. Il Parlamento UE ne ha discusso in plenaria con il commissario al Bilancio Serafin, ribadendo le sue richieste chiave.
Bilancio europeo: per il QFP 2028-2034 lo status quo non è un'opzione
Ddl Zone montane: incentivi per imprese e giovani under 41
Ok della Camera al ddl montagna. Tra le agevolazioni per favorire lo sviluppo economico e il ripopolamento delle aree montane, crediti d'imposta per gli investimenti in agricoltura, per le imprese condotte da giovani e per i lavoratori di scuola e sanità a fronte di mutui e contratti di affitto per esigenze di servizio.
Bando Agrivoltaico: tempi più flessibili per entrata in esercizio e rendicontazione dei progetti PNRR
Il MASE ha pubblicato il DM del 19 giugno 2025 che modifica la disciplina degli incentivi per impianti fotovoltaici innovativi di natura sperimentale compatibili con l’attività agricola. Prevista più flessibilità nei tempi di entrata in esercizio dei progetti e di rendicontazione finale delle spese.