Giochi della Macroregione Adriatico Ionica

06
Giu
2014

06 Giugno 2014 09:00



Giochi della Macroregione Adriatico Ionica

I Giochi della Macroregione Adriatico Ionica coinvolgeranno i ragazzi provenienti dall’Italia, dalla Serbia, dalla Croazia, dall’Albania, dalla Slovenia, dal Montenegro, dalla Bosnia Erzegovina e dalla Grecia.

La città di Ancona, da anni protagonista del processo di integrazione e di cooperazione tra i Paesi che si affacciano sulle sponde dell’Adriatico e dello Ionico (ospita, infatti, la Segreteria permanente per l’iniziativa Adriatico Ionica, oltre ai Fora delle Città, delle Camere di commercio e delle Università), nei tre giorni della manifestazione rappresenterà un palcoscenico ideale e simbolico della volontà di unire i destini di questi popoli.

Sarà un grande evento sportivo organizzato come una micro Olimpiade in collaborazione con il Coni regionale: ognuna delle dodici discipline - scelte privilegiando le specialità di squadra e la pratica nei Paesi coinvolti - avrà un suo torneo. Le delegazioni sportive di ogni Paese possono partecipare a tutte o solo ad alcune specialità.

Ma i Giochi saranno anche un’occasione di festa e di incontro: tutti i giovani e i loro accompagnatori mangeranno insieme, nella grande tensostruttura che verrà allestita in piazza Cavour e dormiranno insieme al Palaindoor e al Palascherma.

Il piano della logistica si sta mettendo a punto in collaborazione con la Protezione civile Regionale e Comunale.