Workshop "Open Innovation: opportunità e sfide"

01
Dic
2016

01 Dicembre 2016 11:30

Tecnopolo Tiburtino, sala meeting



Workshop "Open Innovation: opportunità e sfide"

Che cosa significa fare Open Innovation? Quali sono le principali forme in cui si declina questa modalità di innovazione e perché si sta imponendo come il modello vincente nel XXI secolo?

Il workshop partirà da una risposta a queste domande, per poi sviluppare un percorso di analisi dei benefici e delle criticità dell’approccio innovativo.

Si punta anche a sfatare alcuni miti, tra i quali: Open Innovation equivale a interagire con le startup? Le startup sono uno strumento utile solo per produrre App per smartphones? L’Open Innovation è un lusso che solo le grandi aziende possono concedersi?

E ancora, si cercherà di capire quali strumenti esistono in Italia, a disposizione di chi vuole innovare: quale ruolo ricoprono gli incubatori e come possono aiutare le aziende (piccole e medie, non solo grandi) a innovare, attraverso percorsi su misura? Come può l’Open Innovation costituire un elemento strategico e differenziante per l’azienda?

Lo spirito del workshop è interattivo, quindi ampio spazio sarà lasciato alle domande dirette dei partecipanti.

Il workshop è organizzato da BIC Lazio, Tecnopolo S.p.A. e Spazio Attivo Roma, in collaborazione con InnoVitsLab-società di servizi, con sedi anche a Manchester e Londra, che aiuta startup e aziende a ridurre il rischio imprenditoriale insito in progetti con elevata incertezza tecnologica e di mercato e Polihub, il distretto tecnologico del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano che oggi conta più di 60 realtà tra startup e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione, dal Design all’ICT, dal Biomedical all’Energy and Cleantech e più in generale sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e creativo.