INPS: Visitinps Fellowship 2020
Descrizione
Bando di selezione per la definizione di una graduatoria di idonei finalizzata all’assegnazione di borse di studio “Visitinps Fellowship” per la realizzazione di progetti di ricerca aventi ad oggetto l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche finalizzate a ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni di genere e ricompresi nell’ambito delle “Aree di ricerca strategiche” di interesse dell’Inps.
L’Inps, in attuazione dei propri fini istituzionali, promuove l’attività di ricerca, di analisi statistica ed economica e di valutazione degli effetti delle politiche legislative sulle materie di competenza dell’Istituto e ricomprese nelle “Aree di ricerca strategiche” attraverso il programma di ricerca denominato “Visitinps Scholars".
Possono partecipare i giovani ricercatori, cittadini italiani o stranieri (massimo 35 anni di età alla data di presentazione della domanda) appartenenti ad Università o enti di ricerca italiani o stranieri:
- in possesso di un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero;
- in procinto di ottenere un dottorato di ricerca, o titolo equivalente al dottorato conseguito all’estero, che hanno ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di dottorato o del titolo equivalente, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi.
Il candidato dovrà presentare un progetto di ricerca riguardante temi ricompresi nell’ambito delle “Aree di ricerca strategiche” di interesse dell’Inps ed avere ad oggetto l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche finalizzate a ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni di genere.
La borsa di studio “Visitinps Fellowship” ha una durata di 6 mesi decorrenti dalla data di inizio dell’attività di ricerca.
L’importo della borsa di studio è pari ad Euro 4.000.
Ai ricercatori residenti al di fuori della provincia di Roma spetta, in aggiunta all’indennità di cui sopra, un rimborso spese documentate in misura non superiore a complessivi Euro 2.000 da corrispondersi in tre tranches: la prima nella fase iniziale dell’attività di ricerca e le altre due all’attestazione da parte del Responsabile scientifico della presentazione delle relazioni intermedie.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 16:00 del 27 febbraio 2020 all’indirizzo e-mail visitinpscholars@inps.it.
Per maggiori informazioni consultare i Links.