Sardegna: voucher per fabbricazione digitale - Faber-In-Team

Data apertura
06 Nov 2017
Data chiusura
31 Jan 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 300 000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Sardegna - Sardegna Ricerche

Descrizione

Bando 'FIT: Faber In Team' per l'assegnazione di voucher destinati allo sviluppo di progetti nel campo della fabbricazione digitale rivolto a team di persone.

Sardegna Ricerche informa che è stata pubblicata la graduatoria.

Il bando Faber In Team è finalizzato a fornire supporto tecnico ed economico a team di lavoro per lo sviluppo di prototipi, purché vengano messe in gioco - ed applicate - le tecniche e gli strumenti della fabbricazione digitale.

I team dovranno essere preferibilmente composti da persone con differenti competenze in modo da poter raggiungere gli obiettivi progettuali sfruttando le diverse abilità di ciascun componente. Pertanto si invitano gruppi di lavoro di minimo 2 e massimo 4 persone, a presentare progetti finalizzati allo sviluppo di un prototipo o di un processo, alla creazione di oggetti di design, al riuso di oggetti di produzione industriale facilmente recuperabili, ecc.

I progetti candidabili:

  • potranno riguardare qualsiasi tematica,
  • dovranno rispondere a esigenze realmente avvertite ed identificare soluzioni innovative,
  • dovranno poter essere sviluppati e realizzati utilizzando le tecniche e gli strumenti della fabbricazione digitale.

Sono ammessi a presentare domanda persone fisiche organizzate in gruppi di lavoro formati da un minimo di 2 sino ad un massimo di 4 persone, aventi competenze in diversi settori (a garanzia della multidisciplinarità del gruppo), direttamente spendibili durante le varie fasi di sviluppo del progetto proposto.

Ogni persona fisica può presentare un'unica candidatura, con un unico team, pena l’esclusione da tutti i gruppi in cui si fosse candidato. Nell’ipotesi in cui l’esclusione determinasse il venire meno dei requisiti minimi del gruppo, quest’ultimo verrà escluso dalla valutazione.

Le risorse a disposizione ammontano a 300mila euro.

L’importo massimo di ciascun voucher è pari a 7.000 euro complessivi e verrà assegnato ai progetti selezionati ed ammessi alla graduatoria sino ad esaurimento dell’intera dotazione finanziaria del bando.

Il voucher è destinato esclusivamente a progetti da sviluppare presso i locali del FabLab di Sardegna Ricerche o in altri laboratori indicati da Sardegna Ricerche e prevede un tempo massimo per la conclusione del progetto pari a 6 mesi dalla data di inizio delle attività (che coincide con l’accettazione del Voucher). Eventuali proroghe, debitamente motivate e determinate da eventi imprevedibili, potranno essere accolte – in via del tutto eccezionale - da Sardegna Ricerche.

L’ammontare effettivo del Voucher assegnato a ciascun team verrà determinato dalla commissione giudicatrice a seguito di una accurata analisi del piano di spesa proposto dal team ed allegato alla documentazione da presentare con la domanda, che potrà contenere, a solo titolo indicativo, spese per: 

  • Materie prime ed accessorie
  • Servizi esterni
  • Altre spese attinenti al progetto.

L’ammontare complessivo non potrà in nessun caso superare il limiti di spesa di 7.000 euro, IVA inclusa.

Le domande devono essere presentate dalle ore 12.00 del 6 novembre 2017 alle ore 12.00 dell'8 gennaio 2018.

_________________

Sardegna Ricerche informa che il bando è stato prorogato alle ore 12.00 del 31 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict, Industria
Finalita'
Innovazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Fabbricazione digitale, Faber in team, Voucher