Lombardia: dote scuola - Anno scolastico 2014/2015
Descrizione
Avviso per l’assegnazione della dote scuola per l'anno scolastico 2014/2015.
Con Dds n. 4163 del 19 maggio 2014, pubblicato sul Bur n. 21 del 21 maggio 2014, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande.
1) Contributi per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” per gli studenti frequentanti le scuole statali, paritarie e le Istituzioni formative accreditate
La domanda per la Dote scuola - componente “Contributi per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” - può essere presentata da uno dei genitori o dagli altri soggetti che eventualmente rappresentino lo studente per il quale si sostengono le spese. Per soggetto che rappresenta il minore si intende la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con atto del Tribunale dei Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica (ex art. 5, comma 1, lettera l), L. 149/01).
La richiesta può essere presentata esclusivamente dai nuclei familiari residenti in Lombardia per ogni figlio iscritto nell’a.s. 2014/2015 a:
- corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado(classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;
- percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
- nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, rilasciata ai sensi del D. Lgs. 31 marzo 1998 n. 109 e s. m. dagli Enti competenti (Comuni, Uffici INPS, Centri di assistenza fiscale – C.A.F., ecc.), inferiore o uguale a € 15.458,00. Si precisa che la certificazione ISEE, ai sensi della legge vigente, ha validità di un anno solare dalla data in cui è stata rilasciata.
2) Buono scuola
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o dagli altri soggetti che eventualmente rappresentino lo studente per il quale si sostengono le spese. Per soggetti che rappresentano il minore si intendono tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, ai quali il minore è affidato con atto del Tribunale dei Minorenni, ovvero, coloro che esercitano i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione agli ordinari rapporti con l’istituzione scolastica (ex art. 5, comma 1, lettera L, L. 149/01).
Lo studente, se maggiorenne, può presentare personalmente la domanda unitamente alla certificazione ISEE della famiglia, in corso di validità.
La richiesta può essere presentata esclusivamente da nuclei familiari residenti in Lombardia per ogni figlio iscritto nell’a.s. 2014/2015 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di 1° grado, secondarie di 2° grado paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia oppure aventi sede nelle regioni limitrofe, purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
3) Disabilità
Lo studente iscritto presso una scuola paritaria di qualunque grado, nel caso in cui sia portatore di handicap con certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23/02/2006, n. 185 e dalla DGR 2185/2011, potrà richiedere un contributo fino ad un valore massimo di € 3.000 per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, indipendentemente dal valore della certificazione ISEE. Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto, il contributo spettante ai beneficiari potrà subire una riparametrazione in riferimento al rapporto tra domande ammissibili e disponibilità di stanziamento.
Tali buoni potranno essere utilizzati solo per le finalità di cui sopra e saranno erogati sotto forma di voucher (buoni virtuali/elettronici) da utilizzare on line su una piattaforma appositamente realizzata e da spendere a favore della scuola frequentata. Si precisa che i voucher devono essere utilizzati entro la scadenza inderogabile del 30/06/2015.
1) Contributi per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” per gli studenti frequentanti le scuole statali, paritarie e le Istituzioni formative accreditate
L'ammontare della dote varia da un minimo di 90 euro ad un massimo di 240 euro, in relazione al valore ISEE e all'ordine e grado della scuola (articolo 2 del bando, vedi Links).
2) Buono scuola
L'ammontare della dote varia da un minimo di 200 euro ad un massimo di 2mila euro, in relazione al valore ISEE e all'ordine e grado della scuola (articolo 2 del bando, vedi Links).
3) Disabilità
Può essere richiesto un contributo fino ad un valore massimo di € 3.000 per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, indipendentemente dal valore della certificazione ISEE.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12,00 del 22 maggio 2014.
_____________________________
Con Dds n. 4163 del 19 maggio 2014, pubblicato sul Bur n. 21 del 21 maggio 2014, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande alle ore 12:00 del 30 maggio 2014 per la richiesta di Dote scuola delle componenti Contributi per l’acquisti di libri di testo e dotazioni tecnologiche, Buono Scuola e Disabilità. Le attività di protocollazione svolta da parte dei Comuni e delle Scuole paritarie di residenza dei richiedenti devono concludersi entro le ore 17:00 del 6 giugno 2014.
Le modifiche e/o integrazioni delle domande dovranno essere effettuate esclusivamente in via informatica sul sito: www.istruzione.regione.lombardia.it, utilizzando l’apposita sezione denominata “Modifica domanda” Non potrà essere presa in considerazione alcuna modifica trasmessa in formato cartaceo.
Tali modifiche dovranno essere operate a partire dal 9 giugno 2014 ore 12.00 fino al termine inderogabile delle ore 17.00 del 30 giugno 2014. Il termine per la modifica/integrazione della domanda, è da considerarsi perentorio. La modifica/integrazione può essere compilata e presentata anche presso il Comune di residenza o la Scuola paritaria dove lo studente si iscrive, che si sono dichiarati disponili a fornire supporto informativo ed assistenza. Per evitare un eccessivo carico di lavoro in prossimità della scadenza, tali enti potranno procedere entro le ore 17.00 del 7 luglio 2014 alla sola protocollazione delle domande pervenute nel rispetto dei termini sopra indicati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.