Veneto: bonus famiglia - Anno 2014
Descrizione
Programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro - Anno 2013.
I beneficiari del “Bonus famiglia” sono le famiglie con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro.
Il Bonus famiglia può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia. In particolare può essere richiesto da uno dei due genitori purché in possesso dei seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza:
- essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia;
- essere residente nella Regione del Veneto;
- avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) da € 0 ad € 25.000, riferito ai redditi dell’anno 2012, dichiarati nel 2013 (risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida ai fini fiscali) .
Le famiglie con parti trigemellari, saranno destinatarie di un bonus pari ad € 900.
Le famiglie con numero di figli, pari o superiore a quattro, saranno destinatarie di un bonus pari ad € 125 a figlio.
La compilazione delle domande per l’accesso al Bonus Famiglia, viene supportata da una procedura informatica regionale che prevede i seguenti passaggi:
1. Il Comune:
a) dal 10 gennaio 2014 al 10 febbraio 2014, nella persona del Sindaco, il comune presenta via web alla Regione la DOMANDA DI ACCESSO ALLA PROCEDURA WEB “BANDO FAMIGLIE NUMEROSE E PARTI TRIGEMELLARI”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: https://salute.regione.veneto.it/web/sociale, nella parte riservata al SINDACO;
Qualora il sindaco o l’incaricato del comune abbia già provveduto all’accreditamento per i Bandi regionali delle famiglie monoparentali o per l’emergenza sociale, per accedere alla procedura di detto bando, basterà digitare la funzione “RECUPERA DATI INCARICATO” tramite l’inserimento del codice fiscale.
b) Dall’ 11 febbraio 2014 al 30 aprile 2014, svolge l’istruttoria informatica delle domande compilate dai richiedenti, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet:
https://salute.regione.veneto.it/web/sociale, nella parte riservata al COMUNE;
c) visualizza la graduatoria regionale dei Comuni beneficiari del Fondo, entrando nel sito internet: https://salute.regione.veneto.it/web/sociale.
La Regione del Veneto provvederà a formulare la graduatoria in ordine crescente del valore I.S.E.E. relativo all’anno 2012, sino ad esaurimento del fondo destinato.
Per maggiori informazioni consultare i Links.