Interreg V A Italia-Grecia 2014-2020
Il Programma V A Italia-Grecia 2014-2020 per la cooperazione transfrontaliera mira ad aumentare la competitività economica nella zona di frontiera tra Grecia e Italia sostenendo l’imprenditorialità, l’innovazione e i cluster di attività economiche.
Il Programma sostiene l’interazione tra PMI, favorendo contemporaneamente i processi innovativi in settori che sfruttano risorse locali comuni e consentirà di migliorare la gestione congiunta delle conseguenze dell'attività umana sulle risorse naturali nelle zone urbane, di pianura e costiere del Mar Ionio e dell'Adriatico rafforzando anche la protezione della biodiversità marina e terrestre.
Territorio
Il Programma coinvolge le seguenti province:
- Italia: Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani;
- Grecia: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza, Zakynthos, Kerkyra, Kefalinia, Lefkada, Aitoloakarnania, Achaia, Ilia.
Priorità
Il Programma si incentra sulle seguenti tre priorità:
- Innovazione e competitività, con investimenti in ricerca e innovazione e nelle PMI per contribuire alla costituzione di una solida economia basata sulle esportazioni. L'accento è posto su settori con forti potenzialità di crescita, quali l’agroalimentare, la crescita blu, il turismo, il patrimonio culturale e i settori culturali e creativi.
- Gestione ambientale integrata. Questa priorità mira a facilitare lo sviluppo e l'attuazione di approcci comuni alla gestione ambientale e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale come pure a promuovere capacità e responsabilità condivise nel campo della protezione dell’ambiente e della prevenzione dei rischi.
- Trasporto multimodale sostenibile. Questo obiettivo sarà realizzato mediante investimenti in collegamenti regionali e transfrontalieri che migliorino l’accessibilità alle infrastrutture di trasporto, il coordinamento di sistemi e procedure relativi al trasporto transfrontaliero, l'integrazione con i piani di trasporto transfrontaliero a livello regionale e nazionale nonché la promozione di un sistema di trasporti e mobilità efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Budget
Le risorse stanziate ammontano a 123.176.896 euro, di cui 104.700.362 messi a disposizione dal FESR.
- #TitleCall OpenedCall Deadline
- 1CCIAA Bari: Bando GINN - Giovani Innovatori - Progetto Pit Stop Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020Closed Calls16 Dec 201916 Jan 2020