INPS: bando Long Term Care – LTC 2019

Call Opened
04 Apr 2019
Call Deadline
30 Apr 2019
Incentive
Nazionale
Organization
INPS

Description

Bando di concorso Long Term Care – LTC 2019, finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali.

L'INPS informa che sono state pubblicate le graduatorie, dei vincitori e degli idonei, del bando di concorso Long Term Care – LTC.

Il Bando di Concorso “Long Term Care – LTC 2019” è finalizzato al riconoscimento di 950 contributi a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 15 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Il contributo è riconosciuto a favore dei soggetti affetti da patologie che necessitano di cure continuative di lungo periodo, ricoverati a pagamento presso Residenze Sanitarie Assistenziali. Il contributo non è previsto per il soggiorno in strutture per ospiti parzialmente autosufficienti che necessitino di un’assistenza medica non continua e per il ricovero presso centri diurni.

Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:

  • a) il dipendente e il pensionato della Pubblica amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • b) il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • c) il dipendente e il pensionato iscritto alla Gestione Fondo Ipost.

I beneficiari, ovvero coloro che risultino destinatari del contributo, possono essere individuati nei titolari del diritto, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, nei loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, nei parenti e affini di primo grado anche non conviventi, nei soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016, nei fratelli o nelle sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore.

Possono, altresì, beneficiare degli interventi i minori orfani del titolare del diritto. Sono equiparati ai figli, i giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare, così come disciplinato dalla legge n. 184/1983 modificata dalla legge 149/2001, disposto dal servizio sociale territoriale e omologato dal Giudice tutelare, o affidamento giudiziale disposto in via autoritativa con provvedimento del Tribunale per i minorenni o, infine, affidamento preadottivo disposto dal Giudice.

Il contributo è riconosciuto nella misura massima di Euro 1.800,00 mensili per un totale di 36 rate mensili.

La prestazione è riconosciuta a decorrere dal 1° luglio 2019 fino al 30 giugno 2022 ed è incompatibile con i benefici di cui al Bando Home Care Premium. 

La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario o dal soggetto delegato a decorrere dalle ore 12.00 dal 4 aprile 2019 e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Sociale
Aims
Inclusione social, Cooperazione
Places to Invest
Italy

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Contributo
Tags
Inps, Residenze sanitarie