Notizie
Private equity e Venture Capital: raccolta in calo, ma gli investimenti resistono
Nel primo semestre 2025, il mercato italiano del private equity e del venture capital si è mosso a due velocità. Se da un lato la raccolta di capitali ha subito una battuta d'arresto, crollando del 40% rispetto ai primi sei mesi dell'anno precedente, dall'altro gli investimenti hanno mostrato una certa resilienza, raggiungendo i 5,2 miliardi di euro con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Al via il bando Smart&Start Italia per la collaborazione tra startup italiane e francesi
Bando profit 4.0: al via la consultazione preliminare di mercato
Si è aperta oggi la consultazione preliminare di mercato del nuovo bando profit 4.0 dell’AICS, la “Misura Imprese Impatto". Una procedura che, a differenza dei precedenti bandi, assumerà la forma di un appalto di innovazione che avrà ad oggetto servizi di ricerca e sviluppo per sperimentare e prototipare soluzioni capaci di risolvere problemi complessi nei paesi partner della cooperazione italiana.
Seconda relazione Piano Mattei: il punto sugli strumenti finanziari
Ok del Consiglio alla mid term review della Politica di Coesione
Con il via libera da parte degli Stati membri all'accordo raggiunto il 15 luglio con il Parlamento Europeo sulla revisione intermedia della Politica di Coesione, si completa l'adozione del pacchetto per la mid term review della programmazione 2021-2027.
Il Consiglio difende i principi della Coesione. Serve chiarezza sui National Plans
Verso la manovra 2026: DPFP alle Camere entro il 2 ottobre
La commissione bilancio del Senato ha approvato all'unanimità la risoluzione sul nuovo Documento programmatico di finanza pubblica, il DPFP, che sostituisce, nella nuova governance economica europea, la Nadef, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanzia (DEF). Il termine per la trasmissione al Parlamento è fissato al 2 ottobre.
Le prime ipotesi sugli incentivi alle imprese nella manovra 2026
Riparto fondi PAC 2028-2037: all'Italia 31 miliardi per gli agricoltori
La proposta della Commissione Europea per il riparto dei fondi PAC post 2027 conferma l'Italia al quarto posto nella classifica dei paesi beneficiari, con 31 miliardi di euro. Sul podio Francia (50,9 miliardi), Spagna (37,2 miliardi) e Germania (33,1 miliardi).
Bilancio europeo 2028-2034: guida alla riforma PAC post 2027
Il DDL delega sull’Intelligenza Artificiale è legge: cosa cambia per cittadini e imprese
Con il via libera definitivo del Senato al ddl recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, si definisce un quadro normativo a trecentosessanta gradi su uno dei temi più rilevanti nell’ambito della transizione digitale. Tra le misure più rilevanti del testo spiccano gli investimenti fino a un miliardo di euro nel capitale di rischio di imprese che operano in Italia nei settori IA, cybersicurezza, tecnologie quantistiche e telecomunicazioni.
Intelligenza artificiale, online il documento della strategia italiana
Le prime ipotesi sugli incentivi alle imprese nella Manovra 2026
Inizia a prendere forma il menù delle agevolazioni per le imprese che potrebbero trovare posto nella Legge di bilancio 2026. Oltre all’accorpamento di Transizione 4.0 e 5.0, sul tavolo ci sarebbero i contratti di sviluppo, il payback per il biomedicale, il Fondo per la space economy e incentivi per la moda. E la manovra potrebbe chiarire anche il futuro del Fondo di garanzia PMI.
Al Meeting di Rimini Meloni traccia le priorità di Governo: casa, famiglia, salari
Startup, come partecipare al programma I-Tech Innovation per l'innovazione tecnologica
C'è tempo fino a metà ottobre per partecipare al'iniziativa "I-Tech Innovation Program 2025-2026" rivolta a 12 team e giovani imprese operanti in settori strategici. In palio un percorso di accelerazione personalizzato e la possibilità di presentare il proprio progetto a investitori e partner industriali.
Al via il bando Smart&Start Italia per la collaborazione tra startup italiane e francesi
Sustainable Blue Economy Partnership: al via la nuova call SBEP 2025
Il partenariato per l'economia blu sostenibile (Sustainable Blue Economy Partnership – SBEP) ha lanciato la sua terza call per progetti transnazionali di ricerca e innovazione. Alla call SBEP 2025 partecipa anche l'Italia, attraverso due enti finanziatori: il MUR con 3 milioni di euro e la Regione Emilia-Romagna con 300 mila euro.
Bruxelles cerca feedback sul nuovo quadro di sicurezza energetica dell’UE
Scadono il 13 ottobre i termini per partecipare alla consultazione della Commissione UE sulla proposta di revisione del quadro normativo europeo in materia di sicurezza energetica, la cui presentazione è attesa per il primo trimestre 2026.
Cosa prevede il Piano d’azione dell’UE per un’energia accessibile per tutti