Startup e PMI innovative - nasce piattaforma ItalyFrontiers

Promossa da MISE, Infocamere, Unioncamere e Giovani Imprenditori Confindustria #ItalyFrontiers è dedicata a startup e PMI innovative

ItalyFrontiers - Author: @sage_solar / photo on flickr

Una piattaforma interamente dedicata a startup e PMI innovative, una vetrina istituzionale per scoprire le opportunità di business in Italia e nel mondo, che offre l’opportunità di farsi conoscere da investitori e partner industriali, universitari, finanziari.

#ItalyFrontiers nasce da un progetto portato avanti da Ministero dello Sviluppo economico, Infocamere, Unioncamere e Giovani Imprenditori Confindustria.

La piattaforma riunisce i dati disponibili nelle sezioni speciali del Registro Imprese dedicate a startup e PMI innovative con un set di informazioni inserite direttamente dalle imprese con firma digitale. Nello specifico, le aziende avranno a disposizione una scheda dedicata e personalizzabile, con tanto di video e informazioni su competenze, tipologia di prodotto o servizio offerti e link ai profili social.

La piattaforma permette inoltre di cercare le startup e le PMI innovative attraverso un motore di ricerca, che ne filtra il settore di attività, l'area geografica, la classe dimensionale (in termini di fatturato, capitalizzazione e addetti).

Per dirla con le parole di Stefano Firpo, direttore generale per la Politica industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo economico, “#ItalyFrontiers rappresenta un vero e proprio strumento per creare connessioni di business e di collaborazione sull’innovazione nel tessuto imprenditoriale e per stimolare nuove opportunità lungo le filiere produttive”. Uno spazio in cui le eccellenze del Made in Italy possono incontrare le potenzialità delle imprese neonate, aggiunge Marco Gay, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

“Una porta aperta verso il futuro e l’occasione così di essere più competitive sul mercato”, dichiara Paolo Ghezzi, direttore generale di Infocamere. “Oggi l’ecosistema delle startup e delle PMI innovative rappresenta ancora una piccola realtà del nostro tessuto produttivo, ma esprime un’enorme potenzialità che vogliamo contribuire a fare emergere, anche attraverso questa iniziativa”, conclude Ivan Lo Bello, presidente di Unioncamere.

Link
Startup - fondi non istituzionali, investimenti modesti ma in aumento

#ItalyFrontiers

Photo credit: @sage_solar / Foter.com / CC BY