ANAC: contratti pubblici tornano a crescere nel I quadrimestre 2019

Rapporto Anac: Photocredit: Free-Photos da PixabayNei primi quattro mesi del 2019 il mercato dei contratti pubblici è tornato a crescere, merito soprattutto dei grandi appalti. A dirlo è l’ANAC nel suo rapporto quadrimestrale che misura periodicamente l'andamento del settore dei contratti pubblici.

Appalti - ANAC, linee guida su contratti pubblici e conflitti di interesse

Il rapporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sui dati relativi ai contratti pubblici siglati nel primo quadrimestre 2019, confrontati con quelli del 2018, restituisce un quadro più incoraggiante rispetto al precedente.

Contratti pubblici: Anac, segnali positivi ma tante ombre

Rispetto allo stesso periodo del 2018, infatti, il settore dei contratti pubblici ha registrato segni positivi sia in termini di procedure effettuate (+12,3%), sia in termini di importo complessivo (+36,8%, pari ad un aumento di 15 miliardi di euro).

A trainare sono i grandi appalti, soprattutto quelli della sanità

Le buone performance registrate dal settore, nel I quadrimestre di quest’anno, derivano essenzialmente dagli appalti di grandi dimensioni.

A trainare, infatti, sono stati soprattutto i bandi di gara emessi dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori nel settore della sanità, che hanno fatto registrare:

  • +164,2% nel settore delle forniture ordinarie. Si tratta di un aumento considerevole che, però, è essenzialmente riconducibile ad una serie di appalti di durata pluriennale, banditi nel settore sanità;
  • +157,3% nelle gare di importo superiore ai 25 milioni di euro.

Digitale - le scelte di investimento nel settore sanitario

Gli appalti tra 40-150 mila euro

Migliora anche l’andamento della fascia di appalti tra i 40 e i 150 mila euro che, grazie alla Legge di bilancio del 2019, adesso possano essere assegnati tramite affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di 3 operatori economici.

Rispetto allo stesso periodo del 2018, infatti, nel I quadrimestre del 2019 questa fascia di gare - sommando  il settore ordinario e quello speciale - ha registrato un incremento del 18%, pari a 337 milioni di euro.

Crescita invece più contenuta, per quanto comunque di segno positivo, è quella registrata dagli appalti ricompresi tra i 150 mila e i 5 milioni di euro. In questo caso, infatti, se si prendono in esame solo i contratti perfezionati, il settore ha registrato un aumento del 4,4%

Sblocca Cantieri: pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ripartizione a livello territoriale

Se si analizzano i dati dal punto di vista del committente, a livello territoriale la regione che, nel I quadrimestre 2019, ha indetto più gare - in termini di importo - è stata la Lombardia. Con il suo 28,2% sul totale delle procedure di affidamento perfezionate in Italia, infatti, la Regione di Milano supera anche (di poco) quelle del livello centrale (pari al 28%). 

Restano distaccate le altre regioni, i cui valori oscillano tra il 7,1% dell’Emilia Romagna e lo 0,1% di Valle d’Aosta e Molise.

Banda ultralarga: Regioni chiedono chiarezza su tempi e risorse

> Consulta il rapporto

Photocredit: Free-Photos da Pixabay