Bilancio UE post 2020: quale futuro per lo SME Instrument?

Sme InstrumentLo Strumento per le PMI previsto da Horizon 2020 dovrebbe essere replicato nell'ambito del prossimo programma UE per la ricerca e l'innovazione. E' questo l'appello lanciato alle istituzioni dall'Associazione per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), insieme a Confapi, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere.

Bilancio UE post 2020: 100 miliardi per finanziamenti a ricerca e innovazione

Le capacità innovative delle PMI europee devono essere sostenute con apposite linee di finanziamento nell'ambito del prossimo programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe. Lo ha sottolineato l'Associazione per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) in un position paper - sottoscritto anche da Confapi, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere - sul futuro del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC).

Nel documento i firmatari chiedono che lo SME Instrument, previsto da Horizon 2020, venga replicato nell'ambito di Horizon Europe, con un budget adeguato, in linea con gli obiettivi fissati per il periodo 2021-2027.

Il position paper è stato trasmesso al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, affinché ne tengano conto per elaborare la posizione italiana nell'ambito del negoziato europeo.

Consiglio europeo per l'innovazione

La Commissione UE sta lavorando all'istituzione del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC) nell'ambito del prossimo programma UE per la ricerca, Horizon Europe.

Proposto nel 2015 dal commissario europeo per la ricerca, Carlos Moedas, l'EIC avrà il compito di rilanciare il sistema europeo di ricerca e innovazione sostenendo gli innovatori di punta, al fine di attrarre investimenti e imprese verso l’economia della conoscenza.

Il Consiglio europeo per l'innovazione si concentrerà, in particolare, sul supporto ad aziende innovative e imprenditori dotati del potenziale per crescere rapidamente, affinché possano contribuire allo sviluppo dell'economia europea e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Attualmente è in corso la fase pilota dell'EIC, che riunisce una serie di schemi Horizon 2020 a supporto dell'innovazione: SME Instrument, Fast Track to Innovation (FTI), FET Open e premi Horizon.

> Horizon - Work programme 2018-2020 per Consiglio Ue innovazione

Il futuro dello SME Instrument

Nel position paper i firmatari accolgono con favore la proposta della Commissione UE di istituire il Consiglio europeo per l'innovazione, nell'ambito di Horizon Europe, per sostenere lo sviluppo di innovazioni rivoluzionarie. Tuttavia è necessario evidenziare che le innovazioni con un forte impatto sulla società sono possibili grazie al continuo miglioramento di prodotti, servizi e modelli di business esistenti da parte delle imprese.

Servono pertanto strumenti finanziari adeguati per sostenere le aziende che vogliono innovare, in un mercato sempre più competitivo. Nel quadro di Horizon 2020, lo SME Instrument ha permesso alle PMI europee di sviluppare progetti altamente innovativi, registrando un ampio successo in tutta l'UE.

Alla luce di queste considerazioni, i firmatari chiedono che lo Strumento per le PMI venga replicato nell'ambito di Horizon Europe, mantenendo la struttura attuale in tre fasi, con l'assegnazione dei fondi UE ai singoli beneficiari.

Si tratta di una pre-condizione necessaria alla modernizzazione e al rafforzamento della competitività dell'Europa, si legge nel position paper, secondo cui le piccole e medie imprese svolgono un ruolo chiave, in quanto rappresentano una componente fondamentale dell'ecosistema innovativo.

> Position paper