Scuole – da riqualificazione energetica risparmi per 400 milioni

Edilizia scolasticaI 52mila edifici scolastici hanno una bolletta energetica di circa 1,3 miliardi di euro all’anno. Un progetto sistematico di riqualificazione energetica potrebbe far risparmiare il 30% dell’attuale bolletta, circa 400 milioni di euro l’anno.

Antisismica – Casa Italia pronta a partire con un bando per le scuole

Realizzato dal CRESME con la partecipazione di MCE, CNA Impianti, ANIMA e ANGAISA, il 4° Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato Italiano dell’Installazione Impianti in Edilizia 2018-2021 è stato presentato il 13 marzo a Milano alla 41° Mostra Convegno Expoconfort.

Il rapporto fa il punto sull’edilizia scolastica e i possibili risparmi provenienti da interventi mirati alla riqualificazione energetica degli edifici.

Legge Bilancio 2018 – 400 milioni per l'edilizia scolastica

Quantità e distribuzione territoriale

Sul territorio nazionale sono presenti 51.904 edifici ad esclusivo o prevalente uso scolastico di cui, come si osserva nei focus, 48.275 sono di proprietà riconducibile al settore pubblico.

Il 30% di tali edifici è concentrato nelle prime 10 province (le prime tre sono Roma, Milano e Napoli). Oltre la metà (51%) si distribuisce nelle prime 24 province. Circa il 29% si trova in comuni di piccola dimensione demografica (fino a 5 mila abitanti), e altrettanti nei comuni di dimensione medio-piccola.

Edilizia scolastica – tutti gli investimenti in programma

Secondo quanto si osserva nell'Anagrafe dell'edilizia Scolastica del Ministero dell'Istruzione, ben il 58% degli edifici presentano accorgimenti per il contenimento dei consumi energetici.

E’ importante rilevare che la più ampia quota di accorgimenti presenti negli edifici è relativa agli impianti (termico 64%; produzione energia 46%) e alla coibentazione delle superfici trasparenti (doppi vetri 62%). Appare limitato, invece, il ricorso alla coibentazione delle superfici opache (coperture 38% e pareti 19%).

Possibili risparmi per 400 milioni di euro l'anno

“Le strutture scolastiche rappresentano una importante occasione di fornire un contributo alla qualità della vita e al risparmio sulla bolletta energetica Italia. I 52mila edifici scolastici hanno una bolletta energetica di circa 1,3 miliardi di euro all’anno”, dichiara Lorenzo Bellicini, direttore di CRESME.

“Oggi l’11,7% delle scuole vive interventi di trasformazione. Un progetto sistematico di riqualificazione energetica potrebbe far risparmiare il 30% dell’attuale bolletta energetica, quasi 400 milioni di euro all’anno”, conclude.