Corte Conti Ue: progetti di trasporto pubblico urbano cofinanziati da Ue sovrastimano utenti
Due terzi dei progetti di trasporto pubblico urbano cofinanziati dai fondi strutturali europei sono sottoutilizzati. Lo rivela una relazione della Corte dei conti europea.
Nei periodi 2000-2006 e 2007-2013, l'Ue ha destinato al trasporto pubblico urbano risorse pari, rispettivamente, a 2,9 miliardi di euro e a 7,8 miliardi. Secondo una relazione della Corte dei Conti europea, intolata 'Efficacia dei progetti di trasporto pubblico urbano finanziati dall'Ue', però, le infrastrutture realizzate risultano sottoutilizzate.
Il rapporto è frutto delle valutazioni effettuate dagli auditor della Corte su 26 progetti di trasporto pubblico urbano, cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione, in 11 città di cinque Stati membri. I paesi in questione sono Francia, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna, che da soli rappresentano il 50% del totale dei finanziamenti Ue destinati al trasporto pubblico urbano nelle due programmazioni considerate. I progetti, invece, riguardavano la creazione o il miglioramento di linee ferroviarie, metropolitane, anche leggere, di autobus e tramvie e interventi di informatizzazione dei servizi.
“Gli auditor della Corte dei Conti - spiega la responsabile della relazione Iliana Ivanova - hanno constatato un notevole sottoutilizzo dei servizi forniti: in due terzi dei casi, vi erano meno utenti di quelli attesi”. Le cause, si legge nella relazione, sono soprattutto carenze nelle progettazione, in particolare in relazione alla stima degli utenti, e politiche della mobilità urbana inadeguate.
Raccomandazioni
Per migliorare l'efficacia dei progetti finanziati dall'Ue nell'ambito della nuova programmazione 2014-2020, la Corte raccomanda alla Commissione europea:
- il ricorso a strumenti di gestione per monitorare la qualità del servizio e il livello di soddisfazione degli utenti,
- la previsione di numero minimo di indicatori di risultato, da verificare una volta che i progetti siano operativi,
- un'analisi rigorosa delle stime sugli utenti attesi,
- l'inclusione dei progetti di trasporto urbano in politiche di mobilità coerenti.
Links
Efficacia dei progetti di trasporto pubblico urbano finanziati dall'Ue