Robots europei per la neurochirurgia

Robot - Credit © European Union, 2011In occasione della settimana europea della robotica, in corso in 19 Paesi dell'UE, dal 28 novembre al 4 dicembre 2011, arrivano buone notizie sul fronte delle scoperte scientifiche. Il team di ricercatori italiani, tedeschi, inglesi e israeliani del progetto Robocast ha messo a punto un apparecchio che può apportare grandi vantaggi in ambito neurochirurgico, innalzando il grado di precisione e sicurezza nel corso degli interventi.

L'impiego del robot potrebbe migliorare le operazioni, proteggendo la materia cerebrale, e dare un apporto fondamentale alla medicina. La macchina, infatti, presenta qualità tecnicamente superiori rispetto a quelle degli specialisti in carne e ossa: il chirurgo "robotico" è in grado di eseguire tredici tipi di movimenti contro i quattro della mano umana e di ridurre di ben dieci volte il tremore della mano stessa.

"Se c'è un'attività che richiede precisione è la neurochirurgia", ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell'Agenda digitale, Neelie Kroes, "se possiamo ridurre le liste d'attesa e offrire ai pazienti risultati migliori, penso che progetti tecnologici finanziati dall'Ue, come questo, ci ripagheranno ampiamente".

A dimostrazione dell'impegno europeo, al progetto Robocast si è recentemente affiancato Active, ricerca che riunisce ancora una volta ingegneria e neurochirurgia per fornire un aiuto al chirurgo nel corso dell'intervento su pazienti svegli.

Non è, dunque, un caso se l'UE ha deciso di dedicare alla robotica una settimana di eventi, ben 350, organizzati da istituti di ricerca, università e industria in 19 nazioni europee. Fra visite a laboratori di robotica, mostre, corsi e robot in azione in luoghi pubblici, i cittadini europei avranno la possibilità di capire meglio le potenzialità di questa branca dell'ingegneria, in grado di fornire risposte a questioni cruciali, dallo sviluppo dell'economia alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani.

Links

Settimana europea della robotica

Robocast

Active