L'UE investe 6 miliardi per Internet via satellite

SpazioL'obiettivo è sviluppare un sistema di comunicazione sicuro basato sulla tecnologia spaziale, che sia in grado di garantire connessioni avanzate, affidabili e veloci a cittadini e imprese.

Spazio: sostenere gli investimenti con Recovery plan e programma spaziale UE 

La Commissione UE ha presentato - nell'ambito della politica spaziale europea - due nuove iniziative: la proposta di regolamento relativo a una connettività sicura basata sulla tecnologia spaziale e la comunicazione congiunta su un approccio dell'UE per la gestione del traffico spaziale.

Spazio: cosa prevede il nuovo programma europeo per connessioni sicure

Per realizzare un sistema di comunicazione sicuro basato sulla tecnologia spaziale, Bruxelles propone di investire 6 miliardi di euro nel periodo 2022-2027. Le risorse proverranno sia dal settore pubblico (bilancio dell'UE, Stati membri, contributi dell'Agenzia spaziale europea) che privato, che potranno dar vita anche a specifici partenariati.

L'UE prevede di investire 2,4 miliardi di euro (a prezzi correnti), attingendo anche al programma spaziale dell'UE.

Spazio

Questi investimenti permetteranno:

  • all'UE di garantire la disponibilità a lungo termine di un accesso ininterrotto e a copertura mondiale a servizi di comunicazione via satellite sicuri ed efficaci sotto il profilo dei costi;
  • al settore privato di erogare servizi commerciali per accedere a connessioni avanzate, affidabili e veloci, anche nelle zone morte delle comunicazioni, garantendo la coesione fra Stati membri.

Inoltre, l'iniziativa migliorerà ulteriormente la competitività dell'ecosistema spaziale dell'UE, in quanto lo sviluppo di un'infrastruttura nuova dovrebbe apportare un valore aggiunto lordo di 17-24 miliardi di euro, creando nuovi posti di lavoro.

Consulta la proposta di regolamento che istituisce il programma dell'Unione per una connettività sicura

Traffico spaziale: serve un approccio comune per garantire la sicurezza

A fronte dell'aumento esponenziale del numero di satelliti in orbita, la Commissione UE ha proposto un approccio comune per la gestione del traffico spaziale, basato su 4 elementi:

  • valutazione dei requisiti e impatti in ambito civile e militare della gestione del traffico spaziale per l'UE;
  • rafforzamento della capacità tecnologica di identificare e tracciare i veicoli spaziali e i detriti spaziali;
  • definizione dell'opportuna disciplina normativa e regolamentare;
  • definizione di partenariati internazionali di gestione del traffico spaziale e interazione in ambito multilaterale.

L'obiettivo è mettere a punto iniziative concrete, comprese norme e operazioni, per promuovere l'uso sicuro e sostenibile dello spazio preservando nel contempo l'autonomia strategica dell'UE e la competitività dell'industria europea.

Consulta la comunicazione 'Un approccio dell'UE per la gestione del traffico spaziale'