Trasparenza e rafforzamento amministrativo per la Politica di Coesione 2021-27

Commissione europea - Photo credit: Foto di Jai79 da Pixabay Good Governance for EU Regional Policy è il titolo del ciclo di seminari su capacità amministrativa, trasparenza e partecipazione dei cittadini organizzati dalla Commissione europea per contribuire alla buona gestione dei fondi strutturali europei 2021-27.

Dal nuovo PON Gov ai PriGA: il rafforzamento amministrativo nell'Accordo di partenariato 21-27

I quattro eventi virtuali, in programma tra febbraio e marzo, sono tutti dedicati al tema della governance della Politica di Coesione e realizzati dalla DG Regio della Commissione europea in collaborazione con alcuni partner internazionali.

La buona governance per la Politica di Coesione dell'UE

Ad aprire il ciclo di seminari è l'evento “Building Transparency with Integrity Pacts in Europe”, in agenda l'8 e il 9 febbraio, dalle 15.00 alle 17.30, e dedicato a illustrare i risultati di un progetto pilota condotto con Transparency International e altre organizzazioni della società civile in 11 Stati membri a partire dal 2016 grazie ai fondi della Politica regionale dell'UE. La due giorni sarà aperta dall'intervento della commissaria europea per le Riforme e la Coesione Elisa Ferreira e si concentrerà sulle lezioni apprese e sulle azioni future per il contrasto alla corruzione negli appalti e negli investimenti in Europa.

Il secondo appuntamento, “Forum for Managing Authorities: Building Administrative Capacity 2021-2027”, in programma il 16 febbraio, è invece organizzato in collaborazione con l'OCSE. Si tratta di un forum di una giornata volto a riunire le Autorità di gestione dei fondi strutturali europei 21/27 per condividere idee e strategie sul tema del rafforzamento della capacità amministrativa. Oltre agli spunti forniti dagli esperti su come affrontare le sfide amministrative che possono limitare la buona gestione e l'uso efficace dei fondi UE nell'ambito della Politica di Coesione, nel corso della giornata verranno condivisi i risultati e le lezioni apprese dal progetto pilota della DG REGIO 'Frontloading Administrative Capacity Building for Post-2020'.

Altri due incontri sono in programma a marzo. Il 1º marzo, dalle 11.00 alle 12.30, è previsto un seminario tecnico sugli strumenti per lo sviluppo della capacità amministrativa – intitolato appunto “Tools for administrative capacity building" – destinato alle Autorità di Gestione di FESR, Fondo di coesione e Fondo per una transizione giusta (JTF). Tra gli strumenti oggetto del seminario, il quadro delle competenze, lo strumento di autovalutazione per le Autorità di gestione e il programma di formazione strategica.

Infine, 10 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, è il programma l'incontro dal titolo “Citizens participation in cohesion policy”, nel corso del quale verranno presentati gli esiti di un progetto pilota condotto con l'OCSE per sviluppare buone pratiche dirette al coinvolgimento dei cittadini nell'attuazione dei programmi operativi e i risultati di un regime di sovvenzioni a favore delle organizzazioni della società civile. La sessione sarà preceduta da un dibattito con la commissaria Ferreira su come rafforzare la partecipazione dei cittadini nella progettazione e nell'attuazione della Politica di coesione e seguita dal lancio di una nuova iniziativa congiunta dell'OCSE e della DG REGIO che coinvolgerà le Autorità di gestione e i beneficiari del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Per approfondire: Fondi europei 2021-27: cosa prevede il nuovo Accordo di partenariato

Registrati agli eventi sulla Politica di Coesione 2021-27

Photo credit: Foto di Jai79 da Pixabay