Industria: via alle alleanze UE per semiconduttori e cloud
Si tratta di due nuove alleanze industriali lanciate dalla Commissione UE con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo della prossima generazione di microchip, tecnologie cloud e di edge computing.
Gaia-X: 28 imprese italiane aderiscono al cloud europeo
Le due alleanze industriali consentiranno all'UE di rafforzare infrastrutture, prodotti e servizi digitali critici.
Semiconduttori e cloud: nascono due alleanze industriali in Europa
Scopo dell'Industrial Alliance for Processors and Semiconductor technologies è identificare ed affrontare gli attuali colli di bottiglia, le esigenze e le dipendenze nel settore.
Saranno definite apposite tabelle di marcia affinché l'Europa sia in grado di progettare e produrre i chip più avanzati, aumentando la sua quota della produzione globale di semiconduttori al 20% entro il 2030.
L'alleanza intende anche sostenere la produzione della prossima generazione di processori e componenti elettronici.
L'European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud, invece, sosterrà lo sviluppo di tecnologie cloud e edge computing sicure, efficienti ed interoperabili, rispondendo alle esigenze dei cittadini, delle imprese e del settore pubblico - anche per scopi militari e di sicurezza - sul fronte dell'elaborazione di dati altamente sensibili.
Entrambe le alleanze sono aperte alla partecipazione di soggetti pubblici e privati, a patto che soddisfino i requisiti di accesso.
Industrial Alliance for Processors and Semiconductor technologies