Digital Italy Summit 2020: appuntamento il 19-21 ottobre

Digital Italy Summit 2020Appuntamento il 19, 20 e 21 ottobre con Digital Italy Summit 2020: l'evento di The Innovation Group, per la prima volta in formato ibrido sia fisico che online, vedrà i suoi cento relatori alternarsi in sessioni ed incontri virtuali sul tema della trasformazione digitale in Italia.

> Digital Europe - finanziamenti per la trasformazione digitale

Il Digital Italy Summit 2020, con il passare delle edizioni, è diventato il forum più autorevole in cui Governo, Pubblica Amministrazione, Università e Centri di Ricerca si confrontano sulle strategie per accelerare l’innovazione digitale in Italia.

Questa quinta edizione della conferenza, a cura di The Innovation Group, avrà il titolo "Execution: l’innovazione digitale del Paese dai piani ai fatti!" e si svolgerà dal 19 al 21 ottobre. 

Perché partecipare al Digital Italy Summit 2020?

Quest’anno siamo di fronte a una sfida di dimensioni mai sperimentate dalla nostra generazione: la diffusione della pandemia di Covid-19 ha messo drammaticamente alla prova il nostro Paese e il mondo intero.

L’esigenza di elaborare rapidamente strategie efficaci per il contenimento del coronavirus ha evidenziato l’importanza delle tecnologie digitali allo scopo di consentire una rapida trasformazione di vari modelli: i processi legati al business e alle imprese, i meccanismi della PA e della sanità, i piani di organizzazione del lavoro e della stessa organizzazione sociale.

Il Digital Italy Summit 2020 si pone, quindi, come un'importante occasione per riflettere sulla situazione attuale del Belpaese, sui piani di trasformazione digitale che verranno attivati anche grazie alle risorse del Recovery Fund e sullo stato dell'execution in corso. 

Agenda digitale: il programma del 19-21 ottobre

L'edizione 2020 vede come primo punto in agenda la cerimonia di apertura, unico appuntamento in presenza che avrà luogo nel pomeriggio del 19 ottobre presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi

Il tema centrale della cerimonia sarà "Execution: Politiche per uno sviluppo digitale e sostenibile" e vedrà gli interventi di: Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa SanPaolo, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di strategia d’Impresa ed Economia Aziendale, SDA Bocconi, Enrico Giovannini, Economista e Professore Ordinario Università di Tor Vergata, Jean-Bernard Auby, Sciences Po Law School, Sabino Cassese, Giurista, Giudice Emerito, Corte Costituzionale, e si concluderà con l’intervento di Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione.

La full immersion prosegue, nelle giornate del 20 e 21 ottobre, con una serie di tavoli di discussione totalmente in live streaming.

La prima giornata di lavori si aprirà con una sessione plenaria che verterà sul tema "Lo scenario del mercato digitale nell’anno della Pandemia". La sessione sarà moderata da Roberto Masiero, mentre l’introduzione sullo scenario economico sarà affidata a Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo.

Seguiranno poi gli interventi di: Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform e Confindustria Piemonte, Federico Tota, Country Manager Adobe Italy, Stefano Stinchi, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione Microsoft, Carlo Bozzoli, Global Chief Information Officer Enel, Alberto Filisetti, Country Manager Nutanix Italy, Massimo Palermo, Country Manager Avaya Italia, Dario Pagani, Executive Vice President & CIO ENI, Raffaele Gigantino, Country Manager VMware Italia, Massimo Debenedetti, Corporate Vice President Research & Innovation Fincantieri e Guido Porro, Euromed Managing Director Dassault Systèmes.

La sessione plenaria successiva approfondirà invece il tema "Politiche industriali e politiche pubbliche: quali modelli per ripartire? E quali interventi concreti per favorire lo sviluppo del digitale?" e sarà moderata da Elio Catania, Senior Advisor e Consigliere per la politica industriale del Ministero dello Sviluppo Economico.

In questo secondo meeting online si alterneranno gli interventi di: Marco Bentivogli, Esperto Politiche del Lavoro e di Innovazione Industriale, Patrizio Bianchi, Economista, Professore della Cattedra Unesco su Educazione, Crescita e Uguaglianza, Università di Ferrara e Direttore Scientifico Fondazione Big Data, Carlo Cottarelli, Economista e Direttore Osservatorio Conti Pubblici, Stefano Firpo, Economista, Intesa Sanpaolo e Carlo Robiglio, Vice Presidente e Presidente Piccola Industria, Confindustria.

Seguiranno una serie di interventi distribuiti su 10 tavoli di confronto che affronteranno i nuovi modelli lavorativi emersi con la pandemia e la sempre più ampia digitalizzazione del Paese. I relatori si confronteranno su temi quali la cybersecurity, il ruolo del digitale dopo la pandemia, AI, Big Data, Cloud, Blockchain, smart working e smart City.

L’edizione 2020 si chiuderà con la sessione plenaria del 21 ottobre dedicata al tema "Ecosistema 5G e Piano Banda Ultralarga: dove stiamo realmente e i prossimi passi verso la Rete Unica", co-moderata da Roberto Masiero, Presidente The Innovation Group e Gildo Campesato, Giornalista, mentre l’intervento introduttivo sarà affidato a Mirella Liuzzi, Sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Durante la sessione plenaria interverranno poi Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM, Marco Bellezza, Amministratore Delegato Infratel Italia, Alberto Calcagno, Amministratore Delegato Fastweb, Renato Soru, Amministratore Delegato Tiscali, Francesco Mete, CEO EBWorld, Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato Ericsson Italia, Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia e Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato TIM e Vice Presidente Confindustria. 

Come partecipare al Digital Italy Summit 2020

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione, ed è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Collegandosi alla piattaforma ad hoc del Digital Italy Summit 2020 sarà possibile:

  • visitare ed interagire con il parterre degli espositori: la pagina di ingresso presenterà la lista di tutti gli espositori. Si potrà entrare virtualmente negli stand degli espositori cliccando l’icona di entrata per scoprire la loro offerta con video, immagini e testi, ma soprattutto per incontrare in video meeting one-to-one i loro referenti;
  • Incontrare tutti i partecipanti nell'area networking: in questa sezione si potranno vedere in tempo reale tutti i visitatori online sulla piattaforma. Cliccando sul profilo dei tuoi contatti sarà possibile contattarli e conversare con loro via messaggistica in chat privata.

> Digital Italy Summit 2020