Agenda 2030 – a Milano il convegno Percorsi sostenibili

Sviluppo sostenibileAppuntamento a Milano, il 23 maggio, con "Percorsi Sostenibili - Direzione 2030”, il convegno dedicato alla sostenibilità nel mondo delle imprese.

ONU - il successo dell'Agenda 2030 passa per la finanza sostenibile

I progressi delle imprese italiane nel raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell'Agenda ONU 2030 saranno al centro dell'evento promosso da Nonsoloambiente.it, con il patrocinio di Ferpi.

Oltre ad analizzare lo stato dell’arte degli SDGs in Italia e in Europa, partendo dalle normative vigenti fino ad arrivare alle esperienze in tema di sostenibilità e Corporate Social Responsibility di aziende italiane e internazionali, il convegno sarà l'occasione per presentare la new release del Bollettino della Sostenibilità e la prima edizione dell'Annuario della Sostenibilità dedicato al mondo delle imprese.

Il business format vuole presentare le buone pratiche di sostenibilità messe in campo dalle aziende presenti e stimolare un sano dibattito coinvolgendo anche il pubblico partecipante. Data la natura delle tematiche, l’evento si rivolge principalmente ad aziende interessate a migliorare le proprie performance ambientali e sociali, ma rimane aperto anche a privati e liberi professionisti che vogliano interfacciarsi con realtà sostenibili.

Sviluppo sostenibile - da Bruxelles una riflessione sul futuro dell'UE

Il programma della giornata

Partendo da una panoramica della situazione italiana, Fabrizio Masia, Direttore Generale & Partner di EMG Acqua, presenterà la nuova release del Bollettino della sostenibilità, ricerca condotta per Nonsoloambiente.it.

A seguire Enrico Giovannini, Portavoce di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), fornirà una panoramica sullo stato dei Sustainable Development Goals dell’ONU in Italia.

Chiuderà la prima sessione Maria Grazia Persico, CEO di NSA, che presenterà la prima edizione dell’Annuario della sostenibilità, uno strumento pensato per le aziende al fine di aumentare la visibilità dei professionisti che si occupano di questi aspetti e iniziare a definire i contorni esatti e puntuali di settore dove - spesso - improvvisazione e poca conoscenza del settore la fanno da padrone.

“Con questa iniziativa - sottolinea Maria Grazia Persico, CEO di NSA e Direttore Editoriale di Nonsoloambiente.it - ci siamo posti come obiettivo quello di fare da un lato un po’ d’ordine in campo informativo sul tema della sostenibilità, mentre dall’altro abbiamo dato voce e spazio a chi ha intrapreso con successo percorsi di sostenibilità identificandoli come driver di crescita e competitività a prescindere dai settori e dai mercati di riferimento”.

Aziende di differenti settori, dal fashion&beauty all’ingegneria, dalle Benefit Corporations al food&beverage, avranno la possibilità, con la moderazione di Silvano Joly, Country Manager di Centric Software, di raccontare la propria esperienza mostrando come concretamente sia possibile coniugare la sostenibilità con il business, affrontando problematiche sociali, ambientali ed economiche.

La giornata si concluderà parlando di comunicazione, con l’intervento di Davide Arduini, Presidente di Acqua Group, che parlerà degli strumenti e delle modalità più efficaci per comunicare tematiche così importanti.

> Consulta il Programma