Lazio: corsi sull'export e l'internazionalizzazione per le Pmi

2007 Taipei AMPA by Rico ShenProsegue nel 2009 il programma IntFormatevi rivolto alle Pmi del Lazio che intendono conferire un respiro internazionale alla propria attività: organizzato da SprintLazio, dall'Area Formazione Manageriale dell'ICE e dal sistema camerale del Lazio, nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione, il ciclo di seminari punta a dotare le imprese di una formazione innovativa nel settore commercio internazionale, con un focus sui paesi appartenenti alle aree geografiche di interesse.
Il programma, i cui contenuti didattici sono elaborati dall'ICE in collaborazione con gli Sportelli Sprint del Lazio, è strutturato in workshop gratuiti rivolti a imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa di tutta la regione.
 
Il fine del progetto è quello di sviluppare competenze e conoscenze necessarie per valutare le opportunità di internazionalizzazione ed orientare le scelte imprenditoriali.
 
Il programma, in virtù dei contenuti innovativi e della sintonia con le strategie del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di sostegno all’export, è inserito nel solco di una convenzione sottoscritta dall’ICE e dalla Regione Lazio ed è interamente realizzato con fondi pubblici.
 
Tra i contenuti del corso:
  • la predisposizione di un piano di penetrazione sui mercati esteri (contatti con le autorità governative, le camere di commercio estere, le ambasciate, le sedi ICE);
  • la pianificazione dell’ingresso del prodotto in uno specifico  mercato, nel rispetto delle legislazioni vigenti;
  • comunicazione, commercializzazione, distribuzione,  la valutazione della migliore forma di presenza sui mercati (apertura sede di rappresentanza, show-room, sede operativa).
Questi i prossimi incontri:
VITERBO - mercoledì 6 Maggio
Tematica: Export e certificazione dei prodotti
Focus Paese: USA e Canada
- problematiche relative all’export e alle certificazioni dei prodotti nei settori: agroalimentare, edilizia, arredo casa, beni di consumo

ROMA - martedì 12 Maggio
Tematica: Comunicazione e Negoziazione Interculturale

FROSINONE - venerdì 29 Maggio
Tematica: Commercio internazionale: ingresso e permanenza sui mercati esteri
Focus Paese: Paesi del Golfo
 
Per partecipare al prossimo incontro presso la Camera di Commercio di Viterbo è necessario la scheda di adesione ed inviarla entro il 4 maggio via fax o e-mail a:
SprintLazio: fax 06.84568217 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure
Camera di Commercio di Viterbo: fax 0761.234513 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni generali:
SprintLazio c/o Sviluppo Lazio SpA
Via Vincenzo Bellini, 22 - 00198 Roma
Tel +39 06.84568.291/266 - Fax +39 06.84568.217
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(a cura di Alessandra Flora)