Sicurezza alimentare: Commissione Ue cerca esperti per l'Efsa
La Commissione europea ha lanciato un invito per candidarsi ad aderire ai due gruppi di esperti scientifici dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), con sede a Parma. I candidati prescelti nell'ambito del bando saranno nominati membri di uno dei gruppi di esperti scientifici per il mandato triennale che inizierà a luglio del 2014. Le domande devono essere presentate entro le ore 24.00 del 17 giugno 2013.
L’Efsa riunisce i migliori esperti europei nella valutazione del rischio nel settore della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, con l’obiettivo di fornire una consulenza scientifica indipendente e una comunicazione chiara sui rischi esistenti ed emergenti.
L’invito si rivolge agli scienziati che intendono partecipare ad uno dei due gruppi di esperti dell’Efsa:
- il Gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (Ans),
- il Gruppo di esperti scientifici sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici (Cef).
Durante il loro mandato i membri dei gruppi di esperti scientifici dovranno:
- contribuire al dibattito, alla preparazione e all’adozione di pareri del gruppo di esperti scientifici e alle attività dei loro gruppi di lavoro,
- fornire una consulenza scientifica su materie che rientrano nella sfera di competenza del gruppo,
- fornire una consulenza sulla conduzione e sull’organizzazione delle attività scientifiche del gruppo.
I candidati devono possedere una serie di requisiti:
- un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma, negli ambiti: agricoltura, salute animale, biochimica, bioinformatica, biologia, biometrica, biotecnologia, chimica, esposizione alimentare, ambiente, epidemiologia, scienze alimentari, tecnologia alimentare, genetica, salute e sicurezza alimentare, medicina umana, scienze naturali, matematica, microbiologia, nutrizione, farmacia, botanica, salute pubblica, statistica, tossicologia, medicina veterinaria e settori collegati;
- almeno 10 anni di esperienza professionale nell’ambito di attività pertinenti al gruppo o ai gruppi di esperti scientifici selezionati, maturati dopo il conseguimento del diploma richiesto;
- eccellente conoscenza della lingua inglese.
I candidati devono essere cittadini uno Stato membro dell’Ue, di un paese dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) o di uno dei paesi candidati all’adesione all’Ue. Anche gli esperti provenienti da paesi terzi possono presentare la propria candidatura, ma queste candidature saranno prese in considerazione per la partecipazione ai gruppi di esperti scientifici, solo se tra gli esperti dei paesi di cui alla frase precedente non è possibile reperire il livello di esperienza richiesto.
Per i candidati che, pur soddisfacendo i requisiti di idoneità, non siano stati nominati membri, vi sarà la possibilità di essere inseriti nella lista di riserva. L'inclusione nella lista di riserva non garantisce la nomina a membro.
Links
Invito a manifestare interesse (GUE del 13 aprile 2013)