Registro Imprese: inaugurato il nuovo sito

E' on line www.registroimprese.it, il nuovo portale che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione di imprese, professionisti, associazioni di categoria e privati cittadini per accedere ai servizi online offerti dal Sistema Camerale e consentire a tutti gli utenti la navigazione tra i dati del Registro Imprese e delle altre principali banche dati delle Camere di Commercio.

Tra le novità da segnalare, nei nuovi servizi telematici a livello nazionale, c'è la Comunicazione Unica, che permette di aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una singola comunicazione al "Registro delle Imprese", contenente le informazioni finora inviate ad enti diversi con differenti modalità. La procedura avviene in cinque fasi:

  1. Compilazione della richiesta di attribuzione di partita IVA / Codice Fiscale
  2. Compilazione della pratica per il Registro delle Imprese
  3. Compilazione della pratica di Comunicazione Unica (ed eventuale inserimento dei moduli INPS ed INAIL)
  4. Firma digitale dei documenti della pratica
  5. Invio della pratica al Registro Imprese

Attraverso www.registroimprese.it le Camere di Commercio mettono inoltre a disposizione una serie di prodotti e servizi informatici gratuiti, rivolti in special modo alle piccole imprese, per lo sviluppo della loro attività. A pagamento sono poi disponibili informazioni sui protesti, i bilanci delle società e sulle cariche sociali.