Piemonte: investimenti per viabilita' ed energie rinnovabili

Un pacchetto di opere del valore di 45milioni di euro, di cui 7,5 finanziati dalla Regione in tre anni, per interventi di viabilità e 3,1 milioni di euro per sostenere economicamente, con prestiti a tasso zero nell'ambito di un fondo rotativo, interventi che perseguono obiettivi di utilizzo dell'energia rinnovabile, con progetti a basso impatto ambientale.

Nell'area tra Nichelino e Vinovo sarà completata e migliorata la viabilità e saranno risolte le criticità legate al traffico prodotto dal nuovo insediamento commerciale. Entro la fine del 2008 saranno completate le progettazioni esecutive, mentre i lavori dovrebbero concludersi entro l'estate del 2011.

Nell'ottica delle politiche regionali in materia ambientali si è dato il via alla posa dei primi pannelli per un nuovo impianto fotovoltaici nella sede della Cooperativa sociale Arcobaleno di Torino.
La potenza fotovoltaica installata in Piemonte è di 3,5 MW, pari allo 0,5 per mille della complessiva produzione regionale di energia elettrica, circa 7.200 MW.
(Fonte Regione Lombardia)